La Prometeo a Selargius per promuovere la donazione di organi

assemblea a Selargius su donazione organi

assemblea a Selargius su donazione organiVenerdì 26 gennaio 2017, alle ore 17.45, la Prometeo AITF Onlus ha in programma un’assemblea pubblica a Selargius, presso la Sala consiliare, finalizzata a sensibilizzare sulla donazione degli organi e organizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Pro Loco.

Il Comune ha di recente concluso l’iter di attivazione del servizio di registrazione delle dichiarazioni di volontà, pertanto, anche i residenti di Selargius che si recano all’Ufficio anagrafe per il rilascio o rinnovo della carta di identità potranno dichiarare in questa sede la propria volontà di donare o meno gli organi in caso di morte.

Con quest’assemblea gli organizzatori intendono, dunque, fornire alla popolazione selargina tutte le informazioni utili a maturare una scelta consapevole. Obiettivo che sarà perseguito dando la parola all’Amministrazione comunale, per quanto riguarda il funzionamento del servizio di registrazione delle dichiarazioni, e a diversi operatori sanitari del Centro regionale trapianti (CRT) e dell’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari, per illustrare i temi della donazione e del trapianto dal punto di vista medico. Il dibattito, aperto anche ai quesiti del pubblico, sarà arricchito dalle testimonianze di alcuni trapiantati della Prometeo e di due persone estremamente generose: Paola e Alberto Deiana, genitori di Elisa, giovane donatrice che nel 2004 rese possibile il primo trapianto di fegato in Sardegna. I coniugi Deiana hanno voluto dare un seguito al Dono d’amore cui Elisa aveva detto “sì” in vita costruendo una casa che darà ospitalità temporanea a trapiantati, trapiantandi e loro familiari.

 

Fonte Ufficio comunicazione Prometeo AITF Onlus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *