In Svizzera Giornata nazionale di solidarietà per le vittime del terremoto in Myanmar

Naypyitaw, in Myanmar, dopo il terremoto. Copyright 2025 The Associated Press. All Rights Reserved.
Dopo il terremoto di magnitudo 7,7 che ha scosso il Sud-Est asiatico alla fine di marzo e ha colpito in modo particolare il Myanmar, la situazione umanitaria è catastrofica. Per questo motivo la Catena della Solidarietà, insieme alla Società svizzera di radiotelevisione (SSR), ha organizzato oggi una giornata nazionale di solidarietà per le vittime.
Dieci giorni dopo il grave terremoto, in Myanmar sono stati recuperati 3’514 corpi e 210 persone risultano ancora disperse, secondo la giunta militare al potere. Tuttavia, operatori umanitari e testimoni oculari temono che il bilancio sia molto più tragico.
A dare il via oggi in Svizzera alla giornata di solidarietà nazionale è stata la presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter. Volontari e celebrità si alterneranno per tutto il giorno per raccogliere donazioni.
Dalle 7:00 alle 23:00, i centralini di Lugano, Coira, Zurigo, e Ginevra fanno appello a donazioni al fine di sostenere le ONG svizzere partner dell’organizzazione umanitaria per aiutare le vittime della catastrofe. Le donazioni possono essere effettuate al numero 0800 87 07 07 oppure online.
L’articolo proviene da TVsvizzera.it
Più informazioni sul tema:
- Più dettagli sulla raccolta fondi su RSI
L’intervista a Karin Keller-Sutter su SRF
Il sito della Catena della solidarietà