I Giovedì della Poesia “Scende la Notte” di Bruno Guidotti

Disegno di Bruno Guidotti

Scende la notte

Silenziosa, con i suoi sogni scende

la notte, la luna in un cielo di stelle

luminosa l’attende, mentre sul mare

il suo velo argentato distende.

M’assale a tal vista, un sottil sentimento,

il quale al cuore con emozione mi prende,

e l’anima si invola lontana, sospinta dai soffi

di un tenue vento, oltre l’infinito ed il tempo,

ove degli angeli odo il melodiare del canto.

In questo cosmo, mi abbandono e mi perdo.

Bruno Guidotti è un poliedrico autore che rappresenta sempre la vita ed i problemi che questa presenta. Autore di poesie di notevole spessore relative alle varie esperienze umane:  le fatiche, le speranze, i rimpianti, le frustrazioni, le scene di vita. Opere sempre velate di malinconica dolcezza, si fissano all’animo sensibile in maniera indelebile. In relazione ai suoi disegni e ai suoi dipinti, si evidenzia la vibrosità che conferisce dinamismo e notevole movimento alla composizione. Guidotti rifiuta qualsiasi collocamento ad eventuali movimenti stilistici. Alle sue opere dobbiamo avvicinarci liberi da ogni schema mentale, per poterle apprezzare.

5 thoughts on “I Giovedì della Poesia “Scende la Notte” di Bruno Guidotti

  1. Una notte magica che porta i lettori a sognare versi intensi e belli propri dell’autore sempre un piacere tuffarsi in queste opere che lasciano il segno….elogio di cuore a bruno

  2. Bella composizione in cui al tono bucolico della prima parte si contrappone in ossimoro l’animo del poeta il quale, preso dalla malinconia, si perde in pensieri lontani che guardano oltre il cielo stellato, oltre la luna assoluta regina della notte. Ed è qui, in questa astrale dimensione, che trova conforto l’animo del poeta, appagato dalla pace e dal silenzio.
    Bellissima.

  3. In questa bella poesia di ispirazione leopardiana il poeta, contemplando la bellezza di una notte stellata, riesce a percepire echi d’infinito. Tanti complimenti!

  4. Ancora una poesia dedicata alla notte( dopo sono la notte ) questa che ci presenta il valido Bruno Guidotti .E’ una notte stellata con la luna che riflette la sua luce su un mare argentato e con questo spettacolo davanti agli occhi il nostro comincia a sognare con l’ anima che vola lontana e sente anche la melodia del canto degli angeli.Il Guidotti si dimostra molto preciso nella descrizione delle sensazioni che prova il nostro sognatore.Devo dire che e’ una poesia scritta benissimo e si rivela una lettura molto piacevole.Ottimo lavoro questo di Bruno Guidotti

  5. Davvero un modo di narrare unico , piacevole e coinvolgente . Bravo il nostro caro Bruno , Poeta capace oltre che dotato di una sensibilità davvero notevole .Bravo , ancora una volta sa coinvolgerci come e più di sempre .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *