Ultime

Concorso di pittura e grafica per gli studenti dei licei artistici toscani

La Fondazione Banca del Monte di Lucca premia la creatività giovanile in collaborazione con il Liceo Artistico e Musicale “A. Passaglia” di Lucca. Iscrizione entro il 22 aprile 2016.

Pin It

Estemporanea di pittura a LuccaLa Fondazione Banca del Monte di Lucca, per il secondo anno consecutivo organizza in collaborazione con il Liceo Artistico e Musicale “A. Passaglia” di Lucca un concorso di pittura e grafica che si rivolge agli studenti dei licei artistici della Toscana.

Il concorso dal titolo “Estemporanea di pittura” è realizzato in collaborazione con l’Associazione Amici dei Musei di Lucca, il MIUR-Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana (Ambito Territoriale di Lucca e Massa Carrara), con i patrocini di Comune di Lucca e Opera delle Mura.

I partecipanti sono invitati a rappresentare un luogo caratteristico della città storica di Lucca: le mura rinascimentali, le strette vie, le ampie piazze, le chiese romaniche, i reperti archeologici, gli antichi palazzi. Le opere saranno realizzate “dal vivo” nei giorni di giovedì 12 maggio dalle ore 10 – 18 e venerdì 13 maggio 2016 dalle 9 alle 11. Gli alunni si collocheranno, per l’esecuzione dei lavori, sulle Mura di Lucca o in altri luoghi della città a libera scelta degli studenti partecipanti. In caso di pioggia sarà indicato un luogo al coperto.

L’elaborato grafico-pittorico verrà eseguito su tela o cartoncino fornito dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, di formato 40×50. Ogni partecipante avrà a disposizione inoltre un cavalletto, quale supporto necessario. Dovrà invece provvedere autonomamente al reperimento di pennelli, colori o altri strumenti necessari per eseguire l’elaborato.

La partecipazione è individuale, dietro però l’iscrizione obbligatoria da parte della scuola frequentata entro il 22 aprile 2016. La scuola segnalerà quindi i nomi degli alunni partecipanti, la classe frequentata, il docente coordinatore del progetto e l’accompagnatore.

La premiazione avverrà a Lucca venerdì 13 maggio 2016 alle ore 15, nell’Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca, (in piazza San Martino n. 7) a Lucca. Le scuole vincitrici avranno diritto ad un primo premio pari a 600 euro, un secondo premio pari a 300 euro, un terzo premio pari a 200 euro. Sono inoltre previste menzioni speciali, premiate con consegna, in omaggio, di volumi sulla città di Lucca. Le scuole iscritte potranno, nelle settimane precedenti all’estemporanea, far visita alla città per individuare il monumento da riprodurre.

La giuria sarà composta da rappresentanti della Fondazione BML e del Liceo Artistico Musicale “A. Passaglia”, un dirigente scolastico, un rappresentante dell’Associazione Amici dei Musei di Lucca, insegnanti e pittori di Lucca; agli alunni partecipanti sarà inoltre rilasciata la prevista certificazione per il credito scolastico. Per info: segreteria@fondazionebmlucca.it

 

Fonte Fondazione Banca del Monte di Lucca

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*