In Svizzera un errore su un volantino informativo confonde i contribuenti di Basilea

“BS” per Bahamas: un errore su un volantino informativo sulla dichiarazione dei redditi ha portato a un insolito collegamento tra Basilea Città (abbreviato “BS”) e le Bahamas.

“Andate sempre prima su www.eSteuern.BS/private”, è stato chiesto agli oltre 100’000 contribuenti del cantone cittadino tramite un volantino. Il nocciolo della questione: al link manca un punto seguito da due lettere da non sottovalutare: “.ch”.

Questo perché se il link finisce solo in “.bs”, come stampato nel volantino, si riferisce alle Bahamas nel mondo dei domini internet. Un bel grattacapo per il fisco del Cantone. Il Dipartimento delle Finanze si è trovato di fronte a due opzioni: ristampare e spedire tutti i volantini o acquistare l’indirizzo Internet eSteuern.bs alle Bahamas. Quest’ultima opzione si è rivelata più economica e più semplice: l’indirizzo è costato 900 franchi svizzeri, mentre la stampa e l’invio sarebbero ammontati a oltre 100’000 franchi.

In futuro, i contribuenti saranno reindirizzati al sito web cantonale corretto esteuern.bs.ch tramite eSteuern.bs. In termini di sicurezza, secondo le autorità, non c’è da preoccuparsi. “Non viene trasferito alcun dato. C’è solo un link alla pagina corretta”.

Tuttavia, ci vorrà un po’ di tempo prima che il nuovo sito, compreso il reindirizzamento, sia pronto all’uso. Anche se il processo di registrazione è in corso, la responsabilità è delle autorità delle Bahamas. Ma il tempo stringe. Da programma, le e i contribuenti di Basilea Città dovrebbero poter compilare online la loro dichiarazione dei redditi per il 2024 a partire dalla prossima settimana.

La notizia riportata da SRF News (in tedesco).

Il servizio proviene da tvsvizzera.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *