A Cagliari convegno sui trapianti e assemblea dei soci della Prometeo

convegno Sardegna Isola dei trapianti

convegno Sardegna Isola dei trapiantiDomenica 2 aprile 2017, presso la Sala convegni dell’ospedale oncologico “A. Businco” di Cagliari, si terrà un convegno dal titolo “Sardegna, Isola dei trapianti“, organizzato dall’associazione di trapiantati Prometeo AITF Onlus.

Il convegno avrà inizio alle ore 10, terminerà intorno alle ore 13 e tratterà non solo tematiche legate ai trapianti e alle donazioni di organi ma anche la ancora “calda questione” dei nuovi farmaci per la cura dell’epatite C. Tali argomenti saranno affrontati da vari relatori: il dr. Ugo Storelli, Coordinatore dei trapianti presso l’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari; la dr.ssa Francesca Zorcolo, Coordinatrice pro tempore del Centro regionale trapianti (CRT); il dr. Fausto Zamboni, Primario della Chirurgia generale dell’ospedale “G. Brotzu”; il dr. Mauro Frongia, Primario dell’Urologia dell’ospedale “G. Brotzu”; il dr. Emiliano Cirio, Primario della Cardiochirurgia dell’ospedale “G. Brotzu”; la dr.ssa Bruna Dettori, Dirigente delle Professioni sanitarie dell’ospedale “G. Brotzu”; la dr.ssa Laura Mameli, gastroenterologa del Day hospital della Chirurgia generale dell’ospedale “G. Brotzu”; il dr. Giuseppe Sechi, Direttore generale della sanità dell’Assessorato regionale dell’Igiene, sanità e assistenza sociale. Interverrà, inoltre, il presidente dell’AITF nazionale Marco Borgogno, che parlerà del futuro dell’associazione, in particolare dei cambiamenti che porterà l’avvenuto allargamento dell’assistenza a tutti i trapiantati, a prescindere dall’organo.

Tale trasformazione avrà riflessi anche sull’assemblea ordinaria dei soci della Prometeo AITF Onlus, prevista per lo stesso giorno con inizio alle ore 14.30. Diversamente dal solito, infatti, quest’anno l’assemblea non sarà dedicata solo a discutere e approvare il bilancio consuntivo dell’anno precedente: all’ordine del giorno c’è anche l’elezione di un nuovo gruppo dirigente (Consiglio direttivo, Collegio dei sindaci revisori dei conti e Collegio dei probiviri), che dovrà rispecchiare l’allargamento della platea degli assistiti, in modo da garantire anche una maggiore capacità dell’associazione di affrontare le ulteriori problematiche di cui dovrà farsi carico a livello regionale.

 

Programma del convegno “Sardegna Isola dei trapianti [file .pdf]

 

Fonte Ufficio stampa Prometeo AITF Onlus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *