A Sanluri si inaugura il Teatro del Parco Culturale: variazione programma

sala del Teatro di Sanluri

A causa di problemi di salute il M° Sanna non potrà essere presente all’inaugurazione del teatro e al suo posto dirigerà l’orchestra il M° Giacomo Medas. Ripubblichiamo il comunicato rettificato:

Abaco Teatro,vincitore del bando, coordinerà l’attività artistica in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

sala del Teatro di Sanluri

Sabato 20 dicembre alle ore 20,30 per Sanluri e l’intero mondo culturale sardo sarà una giornata di festa. Sarà il giorno dell’inaugurazione del Teatro del Parco Culturale di Sanluri.  L’apertura di un nuovo teatro è un momento importante, da ricordare. È l’inizio di un nuovo percorso culturale, ambizioso e stimolante. Il teatro è vita, ed un teatro può animare, in modo immediato e intelligente, una comunità ed il suo territorio.

Il Comune di Sanluri ed il Consorzio “Sa Corona Arrubia” hanno deciso nel mese di ottobre di affidare, attraverso un Bando di Gara pubblico, la valorizzazione ed il coordinamento del Polo Culturale e la gestione tecnica e artistica del suo Teatro ad un’azienda esterna al Comune. La ditta risultante vincitrice è stata l’Associazione “Abaco Teatro”, nata nel 1989 e dal 2006 struttura stabile e permanente con sede legale e operativa a Monserrato. “Abaco Teatro” opera sul territorio regionale e nazionale tramite produzioni teatrali e cinematografiche per adulti e ragazzi, attraverso l’organizzazione di rassegne con compagnie di rilevanza nazionale, corsi, seminari e laboratori, creando le condizioni affinché i giovani, e non solo, possano avvicinarsi al teatro e al cinema. Dal 2006 ad oggi “Abaco Teatro”, con le sue produzioni, ha ottenuto vari premi e riconoscimenti in campo nazionale e internazionale.

Alla guida del progetto Mariano Cirina (direttore artistico), Rosalba Piras (direttore organizzativo) e Manuela Orlando (direttore amministrativo), oltre alla figura presente e costante dei referenti del Comune di Sanluri e del Consorzio “Sa Corona Arrubia”.

Sabato 20 dicembre “Abaco Teatro” avrà l’onore di aprire per la prima volta il Teatro alla comunità Sanlurese, e festeggiare con loro con un concerto per orchestra e voce solista diretto dal M° Giacomo Medas.

Da domani, “Abaco Teatro”, il Comune di Sanluri ed il Consorzio “Sa Corona Arrubia” avranno l’onore di “restituire” alla comunità Sanlurese un gioiello architettonico dal grande valore storico, ripensato per porsi, in modo ambizioso, come fulcro culturale del territorio e non solo.

Nel gennaio 2015 verrà presentata la programmazione annuale che prevede eventi teatrali, musicali, cinematografici, di danza, mostre e attività dedicate alle scuole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *