Zurigo si sta preparando all’arrivo del fentanyl, soprannominato la droga degli zombie.

foto by delamere.com
L’oppioide è stato recentemente avvistato in due occasioni.
Il fentanyl è un oppioide sintetico poco costoso che sta creando scompiglio soprattutto negli Stati Uniti. Tuttavia, è sempre più presente in Europa e sta iniziando ad arrivare in Svizzera. Secondo Raphael Golta, responsabile degli affari sociali di Zurigo, è stato rilevato due volte nella città sulla Limmat.
Zurigo vuole quindi mettere in atto misure per reagire rapidamente all’arrivo di questa droga. Queste includono la sensibilizzazione e lo sviluppo dell’assistenza medica. Le persone colpite devono avere accesso a farmaci e terapie di emergenza. L’amministrazione cittadina fornirà 1’000 dosi di naloxone, uno spray nasale anti-overdose.
A partire da aprile, il personale sanitario riceverà anche una formazione specifica sulla gestione dei consumatori e delle consumatrici di fentanyl.
La città è convinta di essere ben preparata agli sviluppi nel campo della droga, data la sua esperienza in questo settore. Negli anni ’90, una gigantesca scena della droga aperta è stata gradualmente smantellata grazie a una politica basata su quattro pilastri: prevenzione, riduzione del danno, terapia e repressione.
Articolo d’agenzia di tvsvizzera.it