Zara, 15 anni con la faccia di una 50enne

15 anni sono un’età difficile per tutti: ma la povera Zara Hartshorn ha un problema in più e non è legato all’adolescenza.
La ragazza soffre di una malattia rara, chiamata lipodistrofia, che ha ridotto il suo viso di ragazzina in quello di una donna di mezza età. La patologia, degenerativa, colpisce i tessuti della pelle deteriorandoli e causando così un invecchiamento precoce.

Oggi Zara, che vive a Rotherham, in Gran Bretagna, deve fare i conti con un volto segnato da rughe profonde e con la cattiveria dei suoi coetanei: la ragazza è vittima di continue prese in giro e di episodi di bullismo a scuola, ma anche della curiosità morbosa degli adulti che la incrociano in strada.

La mamma di Zara, Tracy, ha la sua stessa malattia e quand’era giovane ha tentato anche la strada della chirurgia plastica: purtroppo dopo qualche anno il suo viso è ricominciato ad invecchiare, lasciandole in più le cicatrici dell’intervento.

La speranza della famiglia di Zara è che prima o poi la medicina moderna trovi una cura definitiva per questa rara malattia: così anche la ragazza potrebbe affrontare con più serenità la vita in una società dove l’apparire, nonostante le demagogie, conta sempre molto di più rispetto all’essere. 

FUNWEEK

Foto: attualita.tuttogratis.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *