Weekend di promozione della donazione di organi nel Sassarese

manifestazioni della Prometeo a Sassari

manifestazioni della Prometeo a SassariPer l’associazione sarda di trapiantati Prometeo AITF Onlus si avvicina un fine settimana ricco di appuntamenti nel sassarese, volti principalmente a promuovere la donazione di organi e a informare sui trapianti.

Venerdì 21 aprile 2017 la Prometeo sarà a Sassari per incontrare, a partire dalle ore 11.15, gli studenti del Liceo “D. A. Azuni”. Prenderanno parte alla manifestazione operatori sanitari degli ospedali “G. Brotzu” di Cagliari e “SS. Annunziata” di Sassari i quali chiariranno, anche rispondendo a specifici quesiti, gli aspetti più complessi della donazione e del trapianto di organi. Alcuni trapiantati della Prometeo, invece, racconteranno le proprie esperienze personali.

Sempre venerdì, con inizio alle ore 18.00, si svolgerà a Sassari, presso la Sala Langiu del Comando dei Vigili urbani in via Carlo Felice n. 8, un’assemblea pubblica organizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Anche tale manifestazione prevede testimonianze dei trapiantati della Prometeo e interventi di operatori sanitari degli ospedali “G. Brotzu” di Cagliari e “SS. Annunziata” di Sassari. L’assemblea avrà, inoltre, lo scopo di illustrare il servizio offerto dall’Ufficio anagrafe che consente di registrare le dichiarazioni di volontà riguardo alla donazione di organi post-mortem al momento del rilascio o del rinnovo della carta di identità.

Sabato 22 aprile la Prometeo si sposterà a Porto Torres per una “Giornata della donazione, dello sport e della solidarietà” organizzata presso l’Istituto di istruzione superiore “M. Paglietti” in collaborazione con tale istituto, il CIP Sardegna, l’Aido e l’Avis regionale e comunale. Questo, in dettaglio, il programma della manifestazione:
Ore 9.00 Mini-torneo di basket maschile
Ore 9.15 Mini-torneo di pallavolo femminile
Ore 9.30 Mini-torneo di calcio a 5
Ore 11.00 Premiazioni dei vari tornei. Interverrà a questa prima parte della manifestazione la squadra di basket in carrozzina GSD Porto Torres, che gioca in serie A.
Ore 11.40 Dibattito tra studenti, professori, trapiantati e operatori sanitari degli ospedali “G. Brotzu” di Cagliari e “SS. Annunziata” di Sassari. Interverranno, inoltre, dirigenti dell’Avis, dell’Aido e del CIP Sardegna.

Domenica 23 aprile, infine, alle ore 10, la Prometeo AITF Onlus aprirà a Sassari, presso l’Hotel Carlo Felice, un’assemblea dei soci della Provincia, volta in particolare ad eleggere i dirigenti provinciali e a pianificare l’attività che l’associazione intende svolgere nei prossimi mesi in questa zona della Sardegna.

 

Fonte Ufficio stampa Prometeo AITF Onlus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *