“Voci dal Sud”: sabato a Nuoro le finali regionali del festival

Beppe Dettori mentre suona la chitarra e canta

Il 17 maggio 2014 sarà selezionato l’artista sardo che parteciperà alla finale del Festival canoro nazionale “Voci dal Sud”. Tra gli ospiti della serata, il cantante Beppe Dettori, che sarà anche giurato, e il presidente della Prometeo AITF Onlus.

 di Marcella Onnis

Sabato 17 maggio 2014, con inizio alle ore 20, si svolgeranno al Teatro Eliseo di Nuoro le finali regionali del Festival canoro nazionale “Voci dal Sud”, affidate alla direzione artistica di Alessandro Congiu.

Il festival, giunto alla quarta edizione, è organizzato dall’associazione culturale DiviArt, in collaborazione con il Centro europeo di Toscolano, la scuola di musica di Mogol.

I trenta finalisti, che includono band e solisti, sono stati selezionati tra febbraio e marzo a livello provinciale e sono stati suddivisi in tre categorie in base all’età: children (6-10 anni); boys (11-15 anni); artist (dai 16 anni in su).

Beppe Dettori mentre suona la chitarra e cantaTra questi finalisti sarà individuato il rappresentante regionale che, a luglio, disputerà le finali nazionali in Sicilia e si sottoporrà al verdetto della giuria presieduta da Mogol. A giudicare i concorrenti a Nuoro sarà, invece, una giuria composta da dieci artisti, tra i quali il gruppo etnico Cordas et Cannas e Beppe Dettori, ex vocalist dei Tazenda e ormai apprezzato anche fuori dai confini nazionali.

Tra gli ospiti della serata, condotta dalla giornalista Stefania Costa, ci saranno anche Paolo (Paoluccio) Masala, che nel lontano 1974 selezionò per Castrocaro i Collage e che per l’occasione si esibirà al sax, la rinomata scuola di ballo “Happy dancing” di Carmen Lecca e la premiatissima palestra di judo “Osaka”.

Una manifestazione all’insegna della musica, del ballo, dello sport, ma anche della solidarietà: vi parteciperà, infatti, pure l’associazione Prometeo AITF Onlus, che rappresenta i trapiantati sardi di fegato e pancreas. In particolare, l’associazione presenterà ufficialmente, per voce del presidente Giuseppe Argiolas, la sua prima struttura territoriale. La scelta di partire proprio da questa zona per rendere più capillare la propria presenza nell’Isola non è casuale: la sua popolazione è particolarmente sensibile ai temi della donazione e del trapianto, tanto è vero che, lo scorso anno, il tasso delle opposizioni alla donazione registrato all’ospedale “S. Francesco” di Nuoro ha sfiorato lo zero per cento.

 

 

La foto è ripresa dal sito ufficiale di Beppe Dettori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *