Visitabile anche questo weekend l’ex manicomio di Maggiano

Visite all’ex manicomio di Maggiano:

il Percorso Museale aperto anche questo fine settimana

 

Proseguono anche questo fine settimana, sabato 24 e domenica 25 novembre, le aperture straordinarie del percorso museale “Stanze con vista sull’umanità” con visita guidata all’ex Ospedale Psichiatrico.

La visita interessa la Palazzina Medici con le due “stanzette” dove ha vissuto Mario Tobino, il percorso espositivo “Stanze con vista sull’umanità”, ed alcune aree della struttura ospedaliera che comprendono le cucine con gli ampi soffitti in vetro, i chiostri delle divisioni maschile e femminile, una corsia, la sala radiologica, la sala dell’arte-terapia e le “antiche scale”.

L’accessibilità è consentita da un importante restauro conservativo con cui l’Azienda Usl2 di Lucca ha messo in sicurezza le zone.

Le visite sono aperte tutto l’anno il giovedì pomeriggio e il venerdì mattina, con prenotazione obbligatoria attraverso il sito internet. Questo fine settimana l’accesso è senza prenotazione con tre turni di ingresso: alle 15, alle 16 e alle 17. Ingresso con contributo liberale di 5 euro. Info: www.fondazionemariotobino.it, 0583 327243.

 

 

Foto di Giorgio Andreuccetti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *