Vicchio (Fi): domenica 11 marzo il ricordo dei martiri di Campo di Marte

 La sezione ANPI di Vicchio, con la collaborazione del Circolo ARCI “12 Marzo” delle Caselle ed il patrocinio del Comune di Vicchio, organizza Domenica 11 Marzo una giornata per ricordare i 5 martiri di Campo di Marte.

 

A 68 anni di distanza dalla mattina in cui le milizie della RSI arrestarono proprio nelle campagne vicchiesi i poco più che ventenni Guido Targetti, Attilio Raddi, Adriano Santoni, Ottorino Quiti e Leandro Corona, giudicati poi colpevoli del reato di renitenza alla leva, condannati a morte e fucilati dieci giorni dopo al Campo di Marte di Firenze, l’ANPI di Vicchio torna nei luoghi del rastrellamento con una giornata all’insegna della memoria e delle testimonianze.

 

Il programma della giornata si aprirà alle 16 con i saluti dei rappresentanti dell’ANPi di Vicchio e dell’Amministrazione Comunale. Saranno presenti alla giornata il Presidente dell’ANPI provinciale Silvano Sarti ed altri rappresentanti della Resistenza fiorentina.

 

Alle 17 sarà presentato il libro “Ribelli” con la presenza degli autori Chiara Brilli e Domenico Guarino  che introdurranno le 15 splendide storie di partigiani raccolte nella loro pubblicazione.

 

A seguire, sempre nei locali del Circolo 12 Marzo, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Conosci i fratelli Cervi”, proposto dalla compagnia teatrale Blanca Teatro di Carrara che racconterà in prosa la storia dei sette fratelli Cervi, per molti aspetti vicina alla vicenda dei Martiri vicchiesi. 

Parteciperà alla manifestazione anche Adelmo Cervi, figlio di uno dei sette fratelli medaglie d’argento al valor militare.

 

La giornata si concluderà con la cena preparata dal Circolo 12 Marzo. Per partecipare alla cena è consigliabile la prenotazione al 3292061884.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *