Ultime

Venerdì Sacri cuori al Glue di Firenze

Pin It

GLUE – Alternative Concept Space Firenze presenta:

SACRI CUORI

Durante la serata live painting di Freno per Sciacalli

venerdì 21 dicembre 2012 @ GLUE Alternative Concept Space

V.le Manfredo Fanti, 20 – Firenze
Apertura ore 21.00 | Concerto ore 22.30

Ingresso gratuito con tessera Glue/US Affrico

Modalità di tesseramento: http://www.gluefirenze.com/wordpress/?page_id=89

 

 

Il progetto Sacri Cuori, figlio illegittimo dell’immaginario felliniano, nasce in Romagna per mano e corde di Antonio Gramentieri, attualmente con Christian Ravaglioli e Francesco Giampaoli. Nel loro suono risiede il folk, il blues e la psichedelia, visioni cinematografiche e ambientali.
Un qualcosa che sta nel mezzo tra
Ennio Morricone, Nino Rota, Piero Piccioni ma anche Calexico, Ry Cooder e Tom Waits.

Il Glue è lieto di presentare al pubblico fiorentino il loro secondo (capo)lavoro, “Rosario” [Decor Recors / Audioglobe].

 

 

 

SACRI CUORI /// Rosario
“Rosario” è il secondo lavoro e segue il già ottimo debutto “Douglas and Dawn”, registrato presso il Wavelab Studio a Tucson (Arizona) nel 2008 con la partecipazione di John Convertino e Jakob Valenzuela dei Calexico, Howe Gelb, Thoger Lund, James Chance, Marc Ribot e tanti altri.

Registrato, invece, in Italia, Virginia e California, il nuovo album vuole testimoniare come le diverse culture si innamorino fra di loro e litighino proprio come fanno le persone ordinarie e che più lontano si viaggia più vicini si arriva al cuore e all’anima.

Anche in questo caso, sono molti e di assoluto prestigio gli ospiti che hanno preso parte alle registrazioni del disco sotto l’orecchio attento di Antonio alla produzione:  Jim Keltner (Stones, Dylan, Beatles), David Hidalgo (Los Lobos), Isobel Campbell, John Convertino (Calexico), Stephen McCarthy (Long Ryders) and JD Foster (Green on Red, Richmond Fontaine).

Un misto di Spaghetti Western e desert rock condito con un pizzico di Nancy & Lee.

Sacri Cuori precederanno l’uscita con un’edizione limitata in 7” realizzata insieme a Mark Eitzel.

In questi anni, oltre all’attività del gruppo, Sacri Cuori sono stati molto attivi come backin’ band, dal vivo e in studio, scelti da molti personaggi di spicco del cantautorato internazionale. Hugo Race, Dan Stuart (Green on Red), Richard Buckner, Robyn Hitchcock, Steve Wynn, Woody Jackson e molti altri.

I Sacri Cuori sono: Antonio Gramentieri, Francesco Giampaoli, Christian Ravaglioli, Diego Sapignoli, Denis Valentini, Enrico Mao Bocchini.

In Italia hanno partecipato al disco e al tour di Pan del Diavolo, e all’ultima fatica discografica di Giulio Casale.

Lunga e prestigiosa la lista degli ospiti che partecipano al disco: Jim Keltner (Stones, Dylan, Beatles) David Hidalgo (Los Lobos), Isobel Campbell, John Convertino (Calexico), Stephen McCarthy (Long Ryders) E JD Foster (Green on Red, Richmond Fontaine).

Di recente in tour in Italia con Dan Stuart (Green on Red)

***

ROSARIO è un luogo ipotetico, un posto immaginato. La musica di ROSARIO è la musica folk di un luogo immaginato.

La Romagna delle origini che si specchia nell’America dei confini, l’Adriatico nel Pacifico, Rimini in Venice Beach.

ROSARIO è il secondo disco di Sacri Cuori. Esce per una buona etichetta londinese, la Decor Records, a rimarcare un profilo sempre più internazionale.

ROSARIO è un disco nato fra Los Angeles, Richmond, Virginia e Lido di Dante.

Un disco registrato su nastro, con strumenti analogici, in compagni di amici vecchi e nuovi.

Questa volta sono della partita, fra gli altri, il leggendario batterista Jim Keltner (John Lennon, Dylan, Neil Young e mille altri), David Hidalgo dei Los Lobos, John Convertino dei Calexico, Marc Ribot (Tom Waits, Lounge Lizards), Woody Jackson, Stephen McCarthy (Long Ryders, Jayhawks).

Una lista di ospiti straordinaria, a completare un sestetto tutto italiano.

Una formazione che da anni calca i palcoscenici internazionali più di quelli di casa propria.

I brani di ROSARIO hanno debuttato dal vivo in due concerti tenutisi a Los Angeles, nella stessa sera, ai due angoli della città, Highland Park e Venice Beach.

Da allora sono stati già suonati decine di volte in America, Inghilterra, Spagna, Serbia, Svizzera, Francia, Repubblica Ceca, Belgio, Olanda, Croazia.

Dai piccoli club ai festival prestigiosi, fino ad un dopolavoro californiano con annessa gara delle torte, in una serata surreale, con John Convertino dei Calexico alla batteria.

Quando non suonano nei propri progetti, SACRI CUORI hanno infatti una vita parallela come backing band di fiducia da diversi personaggi della scena internazionale.

Sacri Cuori suonano e registrano da anni con Hugo Race, nel progetto Fatalists. Suonano in tutta Europa con Richard Buckner. Suonano dal vivo e su disco con Dan Stuart dei Green on Red, con Woody Jackson (autore di Red Dead Redemption, forse la miglior colonna sonora per videogiochi di sempre), con Robyn Hitchcock.

E pure più vicini a casa, con le collaborazioni con il Pan Del Diavolo (su disco e dal vivo) e con Giulio Casale.

Una sorta di wreckin’ crew italiana, che da diverse stagioni porta a spasso il proprio suono, al ritmo di 150 date all’anno sui palchi di Europa e America.

ROSARIO è la nuova tappa di un percorso che guarda indietro e avanti al tempo stesso.

La musica di ROSARIO è a un crocevia ipotetico fra Nino Rota e Lee Hazlewood, Ry Cooder e Secondo Casadei.

Fra la Romagna è il Sud Ovest Americano.

Una musica che, a spasso sulle strade della Los Angeles più meticcia, ritrova anche le suggestioni letterarie dell’italiano-americano John Fante, le allucinazioni di David Lynch, il Messico immaginato dalla fisarmonica di Castellina/Pasi.

Una musica dagli ascolti colti ma dall’anima popolare, che affronta senza remore la propria italianità, la sfida della melodia.

E che cerca l’avanguardia nella sintesi delle influenze più che nel gesto ad effetto.

 

Isobel Campbell ha scritto le parole per due brani strumentali e li ha cantati. Ora sono due canzoni.

Web: http://www.sacricuori.com/

 

Video:
http://www.youtube.com/watch?v=zyVDcjHQITE&feature=relmfu

http://www.youtube.com/watch?v=hvQw8VUjubY&feature=youtu.be

http://www.youtube.com/watch?v=WILfkLhsgAc&feature=youtu.be

 

***

FRENO PER SCIACALLI

Web: http://frenopersciacalli.blogspot.it/

 

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*