Venerdì presentazione del progetto “Fiesole. L’Officina del racconto. Voci, memorie, territorio”.

Venerdì presentazione del progetto “Fiesole. L’Officina del racconto. Voci, memorie, territorio”.

Comune di Fiesole
“FIESOLE. L’OFFICINA DEL RACCONTO. VOCI, MEMORIE, TERRITORIO”

Capire Fiesole: Voci e memorie di un territorio animano un grande Archivio del racconto


Guardare il territorio, quello di Fiesole, non solo dal punto di vista paesaggistico-ambientale, ma anche quale espressione di un “patrimonio comunitario”.

Interpretarlo e comprenderlo mettendosi in ascolto delle sue voci: dalle più note a quelle sconosciute.

Questo l’ambizioso obiettivo del progetto promosso dall’associazione “Fiesole Futura” e curato dalla Dottoressa Valentina Lapiccirella Zingari, dal titolo “Fiesole. L’Officina del racconto. Voci, memorie, territorio”.

La presentazione avverrà alle ore 10 di venerdì 2 marzo nella Sala del Basolato del Comune di Fiesole (piazza Mino), durante una giornata di studi.

L’iniziativa è organizzata dalla stessa associazione “Fiesole Futura” con la collaborazione del Comune di Fiesole e il contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Durante l’incontro esperti e accademici affronteranno tematiche inerenti il progetto, con particolare riferimento al patrimonio culturale materiale e immateriale del territorio fiesolano, un ricco tessuto di luoghi, scorci paesaggistici, tradizioni e culture.

“L’Officina del racconto” intende attivare un processo di salvaguardia di questo “patrimonio culturale immateriale” attraverso l’identificazione e la documentazione delle tradizioni e delle espressioni orali (compresa la lingua come vettore di cultura).

Volontà dell’iniziativa è quella di costruire un grande archivio del racconto, dinamico, disponibile e consultabile per scopi conoscitivi, didattici e per possibili azioni di interpretazione artistica e valorizzazione territoriale e paesaggistica.

A tal fine verrà realizzato un sito Internet che avrà le funzioni di un vero e proprio archivio delle testimonianze e luogo del dialogo interattivo.

Sulla scia della giornata di studi del 2 marzo verranno organizzati a Villa Peyron a Fiesole (sede di Fiesole Futura), nuovi eventi espositivi e seminari.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*