Venerdì gli Afterhours a Firenze

Al via venerdì 22 giugno con Afterhours

l’estate Live On alla Cavea del Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze

In arrivo Morrissey, Chris Cornell, Damien Rice, Orchestra La Notte della Taranta & Ludovico Einaudi.

E Radiohead al Parco delle Cascine!

AFTERHOURS

Venerdì 22 giugno – 21,30

Cavea del Nuovo Teatro dell’Opera

Viale Fratelli Rosselli, 1 – zona Porta al Prato – Firenze

Biglietto posto unico 25 euro

Prevendite: www.boxol.it; www.mailticket.it; www.ticketone.it

Radiohead, Morrissey, Chris Cornell, Damien Rice, Afterhours, Orchestra La Notte della Taranta diretta da Ludovico Einaudi… Grandi concerti per l’estate 2012 Live On organizzata da Le Nozze di Figaro a Firenze, da venerdì 22 giugno a sabato 28 luglio al Parco delle Cascine e alla Cavea del Nuovo Teatro dell’Opera.

A tagliare il nastro venerdì 22 giugno – ore 21,30 – sono gli Afterhours, per una data che segna anche l’inaugurazione ufficiale della Cavea del Nuovo Teatro dell’Opera, uno spazio importante per la musica e lo spettacolo a Firenze.

In primo piano il nuovo album “Padania”. Lo scorso aprile, appena uscito, ha proiettato gli Manuel Agnelli e compagni direttamente al secondo posto della classifica Fimi. Reduci da una straordinaria esperienza negli Stati Uniti, documentata dalla serie  Jack On Tour su DeeJay Television e dal CD Meet some freaks on Route 66, gli Afterhours hanno deciso di scegliere la strada della completa auto-produzione, affidando la distribuzione  del disco ad Artist First.

Come rivela il titolo, il gruppo affronta con l’abituale determinazione, consapevolezza e capacità di provocazione, argomenti attuali e scottanti. “Padania è uno stato mentale – dice Manuel Agnelli – non ha confini geografici, è uno stato della mente e dell’anima. È il nome che meglio rappresenta la disperazione di uomini che sanno di poter avere tutto tranne che se stessi. È una corsa impazzita ad occhi chiusi sperando di arrivare più lontano possibile da quello che non vogliamo sapere di essere. È la forza oscura che ti spinge a diventare quello che non sei.

La canzone parla di una persona che vuole cambiare la propria vita e il proprio destino (come la maggior parte di tutti noi), perché crede che ci debba essere qualcosa di più del destino e della fortuna. È un desiderio così forte che diventa un’ossessione e questa ossessione diventa una maledizione, che la porta a vincere tutte le sue battaglie ma a dimenticarsi del perché sta combattendo. A realizzare tutto. Tranne che se stesso”.

PROSSIMI APPUNTAMENTI LIVE ON

Alla Cavea del Nuovo Teatro dell’Opera i concerti Live On continuano venerdì 29 giugno con Chris Cornell: già voce dei Soundgarden e degli Audioslave, autentica icona del grunge, Chris Cornell approda in Europa col suo “Songbook Tour”, un live acustico segnato da atmosfere raccolte, sullo stile degli “storyteller”.

E venne quindi il giorno dei Radiohead, in concerto domenica primo luglio al parco delle Cascine (area Anfiteatro): attesi 30.000 fan da ogni dove (oltre 5.000 i biglietti sono stati acquistati all’estero). In 8 album e quasi 20 anni di carriera i Radiohead hanno fuso il rock alternativo all’art rock, l’elettronica al punk, il pop alla psichedelia, diventando una delle band più influenti a livello mondiale. Supporter Caribou. Per tutte le info su collegamenti, orari, accoglienza, servizi è attivo il sito www.radioheadafirenze.it.

Martedì 3 luglio si torna alla Cavea del Nuovo Teatro dell’Opera: sul palco Ludovico Einaudi e l’Orchestra della notte della Taranta. I brani classici della musica salentina in uno spettacolo che miscela tradizione e modernità, sonorità elettroniche a melodie tipiche. Oltre venti musicisti tra tamburelli, percussioni, batteria, fiati, chitarre, mandola, violini, viola, violoncello, organetto e fisarmonica. Ospiti Savina Yannatou,  Mercan Dede, Ballaké Sissoko,  Justin Adams e  Juldeh Camara.

La data di mercoledì 11 luglio segna il ritorno in Italia di Morrissey, indiscussa stella del pop inglese che, grazie alla sua poesia musicale e alla sua genialità, ha dato il via alla scena indie così come la conosciamo oggi. Dagli The Smiths fino alla carriera solista, da “Viva Hate” ai giorni nostri… Un vero evento.

Il cartellone Live ON si chiude sabato 28 luglio con il sound raffinato ed intimista di Damien Rice, il songwriter irlandese più amato degli ultimi anni. Vincitore del prestigioso shortlist music prize, autore di hit da alta classifica come “Cannonball” e “The blower’s daughter”, Rice torna al pubblico in versione solo.

Inizio concerti ore 21,30 (Radiohead ore 21). Info www.live-on.it. Prevendite: www.boxol.it; www.mailticket.it; www.ticketone.it.

In collaborazione con Comune di Firenze/Estate Fiorentina, Regione Toscana/Toscana Promozione, Por Creo, Unione Europea. Main sponsor: Eni. Sponsor: GiovaniSì, Airberlin, Jack Daniel’s. Partner: AdF Aeroporto di Firenze, Ataf, Eastpak, Ied Firenze, Tlf.

Programma Live On 2012

AFTERHOURSVenerdì 22 giugno – 21,30 – Cavea del Nuovo Teatro dell’Opera – Firenze – 25 euro

CHRIS CORNELLVenerdì 29 giugno – 21,30 – Cavea del Nuovo Teatro dell’Opera – Firenze – 30 euro

RADIOHEADDomenica 1 luglio – 21 – Parco delle Cascine – Firenze – 50 euro

LUDOVICO EINAUDI ORCHESTRA “LA NOTTE DELLA TARANTA” CON SAVINA YANNATOU MERCAN DEDE, BALLAKE’ SISSOKO, JUSTIN ADAM, JULDEH CAMARAMartedì 3 luglio – 21,30 Cavea Nuovo Teatro dell’Opera – Firenze – 30 euro

MORRISSEYMercoledì 11 luglio – 21,30 – Cavea Nuovo Teatro dell’Opera – Firenze – 40 euro

DAMIEN RICESabato 28 luglio – 21,30 – Cavea Nuovo Teatro dell’Opera – Firenze – 25 euro

 

Live On 2012

Parco delle Cascine/Cavea Nuovo Teatro dell’Opera – Firenze

Info www.live-on.itwww.lenozzedifigaro.it

Prevendite: www.boxol.it; www.mailticket.it; www.ticketone.it

Ufficio stampa e comunicazione

Marco Mannucci – press@lenozzedifigaro.it

Glucophage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *