Venerdì a Maglie (LE) serata in ricordo dello scrittore e giornalista Aldo De Jaco

ARCI BIBLIOTECADISARAJEVO 

Associazione politico-cuturale

Via Dante Alighieri 105 – C.A.P. 73024 – Maglie, Lecce.

C.F. 92013850752 – Tel.: 3478843894

E-mail:  presidente@bibliotecadisarajevo.it www.bibliotecadisarajevo.it

L’Associazione ARCI Maglie-Biblioteca di Sarajevo ricorda, nel decimo anniversario della scomparsa, la figura dello scrittore  Aldo De Jaco, nato a Maglie il 23 gennaio 1923 e morto a Roma il 13 novembre 2003. Proficua fu la collaborazione che si instaurò tra l’associazione e l’autore, in più occasioni, negli ultimi due anni di vita, tra cui ricordiamo la presentazione del penultimo libro “Lungo viaggio di ritorno” e la pubblicazione di suoi articoli sulla testata BIBLIOTECA DI SARAJEVO.

Aldo De Jaco ebbe un ruolo di primo piano nel panorama intellettuale italiano sapendo coniugare passione politica e approfondimento culturale. L’attività politica lo portò per ben due volte in carcere sia in Italia che in Grecia. Ricoprì importanti ruoli dirigenziali nel PCI, fu segretario  generale del Sindacato Nazionale Scrittori per poi fondare nel 1998  insieme ad altri l’Unione Nazionale Scrittori, di cui fu a lungo presidente.

Notevole la produzione letteraria tra il 1946 e il 2003 in cui approfondii temi come l’eccidio de La Storta, la questione meridionale, il brigantaggio meridionale post-unitario, le   quattro giornate di Napoli e la Resistenza italiana nel sud. Le sue opere sono state tradotte in numerose lingue ed hanno ispirato molte produzioni cinematografiche, teatrali e musicali.

L’Associazione ARCI Maglie-Biblioteca di Sarajevo vuole tenere vivo il ricordo di una figura la cui città natale sembra aver dimenticato.

Con l’appuntamento del prossimo 13 dicembre ARCI-Biblioteca di Sarajevo  ripropone una lettura dell’opera di Aldo De Jaco  per ricordare degnamente lo studioso divulgandone il  pensiero, al fine di far rivivere gli ideali che lo ispirarono nella sua azione politica antifascista, sindacale  e letteraria.

A questo scopo, infatti, sono stati invitati il Prof. Lucio Giannone dell’Università del Salento, il Prof. Nicola Bottiglieri dell’Università di Cassino che collaborò con Aldo come traduttore in un’inchiesta in Nicaragua ed il Dott. Francesco Dimo che si è laureato con una tesi proprio sui reportage curati da De Jaco. Annamaria Mangia curerà la lettura di brani dello scrittore-giornalista-poeta magliese e Paola Cillo modererà i lavori.

L’appuntamento, dal titolo “ALDO DE JACO parole e poesia come speranza”,  è per venerdì 13 dicembre 2013 alle ore 19,00 presso la sala della Libreria Universal a Maglie in via Ospedale, 28

 

Maglie, 8 dicembre 2013

 

 

                                                                                           IL PRESIDENTE

                                                                             Lucio MONTINARO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *