Ultime

Venerdì a Firenze i Betti Barsantini

Pin It

Cioè, non proprio quella Barsantini!

BETTI BARSANTINI

in arte

MARCO PARENTE e ALESSANDRO FIORI

Venerdì 25 maggio – ore 21,30 – biglietto 10 euro

Sala Vanni – piazza del Carmine, 14 – Firenze

Info e prevendite www.lenozzedifigaro.it
www.boxol.it – www.ticketone.it – www.mailticket.it

 

Ritorna dalle stelle il duo dei Betti Barsantini, sotto il cui nome preso in prestito dalla regina del Tg toscano si celano due songwriter particolarissimi come Marco Parente e Alessandro Fiori.

In una notte di mezza estate i due hanno sognato di firmare un contratto milionario con una grande major americana. Questo, solo questo, li ha convinti finalmente a registrare il loro primo disco (in uscita nei prossimi mesi) dopo aver tanto sperimentato in forma di concerti/agguato, adesso hanno davvero un buon motivo per entrare in studio.

Il  concetto-live non cambia: un tg punk (patologico) a colpi di canzoni-news più o meno vere, comunque in versioni sempre poco attinenti e subordinate ai fatti.

I due, fuoriclasse quanto borderline, questa volta intendono rubare al rock’n’roll per ri-dare e  darsi all’afrodadaismo, senza scadere però mai nella facile tentazione della cronaca-hippica. C’è fame di buone notizie? Sarete serviti.

A pensarci bene un’accoppiata bizzarra e stellare come Marco Parente e Alessandro Fiori non poteva che riconoscersi e ritrovarsi naturalmente sotto il nome di Betti Barsantini.

E questo per almeno 3 buoni motivi.

Primo, perché suona bene! Secondo, omaggia il femminile (e che femminile!) e infine perchè Betty Barsantini è la stella della notizia sublimata così come Parente e Fiori, sia soli che in compagnia, lo sono della canzone.

Dunque niente di più naturale! Così com’è naturale e non un caso che, dopo averci girato intorno per 2 anni con i loro concerti agguato su e giù per l’Italia, i Betti Barsantini scelgono di debuttare ufficialmente proprio a Firenze e più precisamente alla Sala Vanni, luogo storico che della sperimentazione ne ha fatto una tradizione.

Batterista nei CSI periodo Ko de Mondo e Linea Gotica, Marco Parente è meglio noto come autore e sensibilissimo interprete di album come “Eppur non Basta”, “Trasparente” e l’ultimo “La riproduzione dei fiori”. Senza dimenticare il confronto con numerosi colleghi –  Carmen Consoli, La Crus, Cristina Donà, Afterhours, Paolo Benvegnù… – e affermati poeti internazionali, così come le cover a lui tributate da Stefano Bollani e Patty Pravo o l’apprezzamento ricevuto da un mostro sacro come l’ex-Talking Heads David Byrne.

Co-fondatore dei progetti Amore e Mariposa, Alessandro Fiori è musicista, cantante, pittore e scrittore. Nel 2010 pubblica “Attento a me stesso”, primo disco solista a cui segue l’ep “Questo dolce museo”.

Prossimi concerti Le Nozze di Figaro

Informazioni, prevendite e aggiornamenti www.lenozzedifigaro.it. Prezzi biglietti escluso diritto di prevendita.

AFTERHOURSVenerdì 22 giugno – 21,30 – Cavea del Nuovo Teatro dell’Opera – Firenze – 25 euro***

CHRIS CORNELLVenerdì 29 giugno – 21,30 – Cavea del Nuovo Teatro dell’Opera – Firenze – 30 euro***

RADIOHEADDomenica 1 luglio – 21 – Parco delle Cascine – Firenze – 50 euro***

LUDOVICO EINAUDI ORCHESTRA “LA NOTTE DELLA TARANTA” CON SAVINA YANNATOU MERCAN DEDE, BALLAKE’ SISSOKO, JUSTIN ADAM, JULDEH CAMARAMartedì 3 luglio – 21,30 Cavea Nuovo Teatro dell’Opera – Firenze – 30 euro***

MORRISSEYMercoledì 11 luglio – 21,30 – Cavea Nuovo Teatro dell’Opera – Firenze – 40 euro***

DAMIEN RICESabato 28 luglio – 21,30 – Cavea Nuovo Teatro dell’Opera – Firenze – 25 euro***


*** Nell’ambito di Estate Live On 2012

 

Info e prevendite

www.lenozzedifigaro.it

Info: tel. 055 415390


Le Nozze di Figaro

Via Caduti di Cefalonia, 72 – Firenze

www.lenozzedifigaro.it – info@lenozzedifigaro.it
Ufficio stampa: Marco Mannucci

cell 3477985172 – press@lenozzedifigaro.it

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*