Vacanze: Un viaggio a Pompei

Pompei è un comune di circa 25.100 abitanti che si trova in Campania, in provincia di Napoli.

Posto nell’area matropolitana di Napoli, Pompei ha uno dei siti archeologici più visitati del mondo.

Le origini del borgo sono molto antiche e durante il periodo della dominazione  romana era una delle cittadine più ricche e potenti dell’Impero.

Oggi Pompei è famosa nel mondo per i resti archeologici della città romana, che fu completamente ricoperta dal’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C., ma è dotata anche di splendide spiagge che si affacciano nel Golfo di Napoli.

L’economia di Pompei è legata principalmente al turismo.

Pompei è famosa in tutto il mondo per i resti della città romana, una delle più ricche e potenti dell’Impero, che nel 79 d.C. fu completamente ricoperta dall’eruzione del vicino Vesuvio.

I resti delle città furono scoperti casualmente nel XVII secolo, ma solamente nei primi anni dell’800 si effettuarono campagne di scavi, le quali riportarono alla luce numerosi tesori.

Oggi gli scavi si Pompei sono uno dei siti archeologici più famosi e visitati al mondo, e molti sono gli edifici, gli affreschi e le suppellettili che si possono ammirare.

Oltre agli scavi archeologici a Pompei non si può non visitare il Santuario della Madonna di Pompei, che è annoverato tra i santuari mariani più importanti del cattolicesimo.

Il Santuario della Madonna di Pompei fu eretto sul finire del XIX secolo e il suo interno è ricco di marmi e di ori.

Molto belle e frequentatissime durante la stagione estiva, sono le spiagge di Pompei, che si affacciano sullo spettacolare Golfo di Napoli.

Info su: paesionline.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *