Un migliaio di visitatori alla mostra “Pistoia è casa mia”

Sono un migliaio le persone che hanno visitato “Pistoia è casa mia. 2002-2012 dieci anni di vita in comune”, la mostra allestita nelle Sale Affrescate di Palazzo Comunale inaugurata l’11 febbraio e che resterà aperta per un mese. Si tratta di una quindicina di classi di studenti tra elementari, medie e superiori, di nonni e nonne che frequentano i centri di aggregazione messi a disposizione dall’Amministrazione, ma anche tanti pistoiesi e qualche visitatore da fuori provincia, tra le città Roma e Torino. Tutte le scuole e chiunque ne abbia fatto richiesta ha avuto la possibilità di conoscere i dieci anni di mandato del sindaco sentendoli raccontare direttamente dalla sua voce. E’ stato infatti proprio il primo cittadino a fare da Cicerone a bambini e giovani ma anche ad anziani e gruppi di cittadini. Continuano intanto le visite guidate e le scuole interessate possono prenotarsi telefonando allo 0573-371317 da lunedì a venerdì dalle 8 alle 14. I cittadini invece per la visita guidata devono prenotarsi a PistoiaInforma all’800-012146.
La rassegna, che ripercorre i dieci anni di vita della città guidata dal sindaco Renzo Berti, tenta di spiegare la complessità del lavoro amministrativo che va dalla realizzazione di nuove opere e grandi infrastrutture fino all’attività ordinaria meno evidente, ma necessaria. L’allestimento è formato da grandi pannelli con foto, testi scritti, numeri, articoli di giornale e video.
La mostra ha anche un suo canale Twitter che si chiama “@Pistoiacasamia”. Ogni giorno viene pubblicato un “twitt dal sindaco”, una breve frase che spiega come la città è cambiata dal 2002 ad oggi. Tra i messaggi messi in rete si trovano “dieci anni fa il centro di Pistoia era deserto e i ragazzi dovevano andare a Firenze. Oggi è pieno di giovani”; “dieci anni fa i ragazzi in biblioteca Forteguerriana stavano stretti e in silenzio oggi socializzano alla San Giorgio” e “dieci anni fa le rotonde non esistevano oggi ce ne sono venticinque”. Gli interessati possono leggere i twitt del sindaco cercando “@Pistoiacasamia”. Aperto il 20 febbraio, il canale solo dopo dieci giorni ha registrato quasi 200 follower. Numerosi anche i messaggi che commentano la mostra. Oltre alle brevi frasi del primo cittadino su Twitter c’è il programma di visite guidate, immagini di pannelli e alcuni dei video presenti alla mostra.
Per dare conto a tutti i pistoiesi del lavoro svolto dall’Amministrazione, nei prossimi giorni verrà inviato a tutti i capifamiglia pistoiesi una brochure corredata da testi e foto che sinteticamente ripercorre dati salienti e tappe principali del mandato amministrativo.
La mostra, ad ingresso gratuito, resterà aperta fino all’11 marzo da lunedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *