“Tratti d’autore”: a Firenze mostra-omaggio ad Alviero Tatini

locandina della mostra dedicata ad Alviero Tatini

TRATTI D’AUTORE, OMAGGIO AD ALVIERO TATINI

Caffè Giubbe Rosse

Piazza della Repubblica 13/14r – 50123 – Firenze

Inaugurazione 26 ottobre 2014 ore 17.00

locandina della mostra dedicata ad Alviero TatiniDAY ONE è lieta di presentare la mostra “TRATTI D’AUTORE” omaggio ad Alviero Tatini presso lo storico caffè letterario le Giubbe Rosse in piazza della Repubblica Firenze il giorno domenica 26 ottobre alle ore 17. Tratti d’autore, omaggio ad Alviero Tatini è una mostra, inserita nel programma Artisti e Autori alle Giubbe Rosse a cura di Jacopo Chiostri, che nasce da un’idea dell’amico Simone Storai.

All’inaugurazione interverranno Ugo Barlozzetti, giornalista e storico dell’arte, Jacopo Chiostri, giornalista e scrittore e Antonella De Pascale, arteterapeuta e scrittrice.

Le opere di Alviero Tatini saranno visibili da domenica 26 ottobre al sabato 8 novembre 2014. Con il patrocinio del Comune di Firenze.

Questa mostra fa parte di un consistente progetto di celebrazione del grande pittore fiorentino che vedrà nel 2015 sia un’antologica a Firenze sia una monografica a Fiesole.

 

ALVIERO TATINI

Alviero Tatini, (Fiesole, 1929- Firenze, 2003), ha iniziato la sua attività nel 1947 sollecitato dai primi riconoscimenti e stimoli critici. Da allora i risultati della sua ricerca ostinata e severa, lontana dalle lusinghe del mercato, hanno conquistato spazi sempre più ampi tra il pubblico e la critica.  Come scrive Paolo Levi: “l’artista si identifica molto con il paesaggio toscano che, nei suoi quadri, è essenziale e puro, quasi levigato dal vento, e sembra appartenere ad un tempo senza data, in questa sua sperimentazione purista sentiamo ancora viva la ‘presenza’ dei maestri del ‘400 come Paolo Uccello, Andrea del Castagno, Domenico Veneziano”.

 

INFO archivioalvierotatini@gmail.com – 392.9886245 – www.archivioalvierotatini.it

Giubbe Rosse – Piazza della Repubblica 13/14 – 50123 Firenze – tel.055.212280 info@giubberosse.it  www.giubberosse.it

DAYONE-  Contemporary Visions

Florence Art Festival

Sede operativa:

Coworking Multiverso

Via del Campo d’Arrigo 42/r

Firenze

www.dayone-art.com  Ufficio Stampa:    srbuselli@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *