Trapianti e donazioni: le proposte dell’Associazione Sarda Trapianti

ANALISI DELLA SITUAZIONE DELLA DONAZIONE E DEI TRAPIANTI IN EUROPA, IN ITALIA ED IN SARDEGNA: LE PROPOSTE DELL’ASSOCIAZIONE SARDA TRAPIANTI

Sardegna – Un appello alla Giunta Regionale

Potenziamento e miglioramento dei Trapianti dell’Ospedale Brotzu per

raggiungere gli standard previsti dalla legge.

GLI ATTUALI NUMERI (tranne per il rene) NON CONSENTONO FUTURO!!!!!

collage di immagini dell'assemblea dei soci 2014 dell'Associazione Sarda TrapiantiAnche quest’anno si è svolta l’annuale Assemblea dei soci nell’aula delle riunioni della “casa delle Associazioni” che l’amministrazione Comunale di Iglesias ha offerto ad alcune associazioni di volontariato sociale  comprese quelle che fanno riferimento agli Ufficiali in Congedo (UNUCI) , ai marinai, ai finanzieri ed ai partigiani.

All’ingresso la foto di Giovanni Falcone, al quale la sede è intitolata anche  per  la sua  militanza  di Ufficiale della marina militare,  ancor prima di essere stato l’eroico magistrato trucidato dalla mafia.

Il saluto dell’Amministrazione Comunale di Iglesias

Il Sindaco Emilio Gariazzo, medico e chirurgo presso la Asl, nel porgere il saluto ai convenuti ha messo in evidenza il grande e capillare  lavoro svolto da oltre 15 anni dall’Associazione Sarda Trapianti nella promozione della cultura della Donazione e Trapianto di organi: l’associazione, intitolata allo scomparso cardiochirurgo Alessandro Ricchi fu da lui  ispirata e incoraggiata e non si può dimenticare il suo sacrificio nella ricorrenza del decimo anniversario della tragedia dei monti Capoterra dove perse la vita, assieme alla sua equipe, al rientro dall’Ospedale S.Camillo di Roma con un cuore da trapiantare a Cagliari.

L’Assessore ai Servizi sociali, Alessandra Ferrara, entrando nel merito della collaborazione con l’associazione ha messo in evidenza la stipula del protocollo d’accordo tra Comune di Iglesias e ASL che consente la dichiarazione di volontà alla donazione degli organi, attraverso gli uffici Anagrafe comunali ed il trasferimento telematico dei dati al Centro Nazionale Trapianti.

Associazione Sarda Trapianti Attività svolte nel 2013 e programmi  2014.

Giampiero Maccioni, trapiantato di cuore dal 1996 e attuale Presidente dell’Associazione ha svolto una relazione ripercorrendo gli eventi e le iniziative in Sardegna ed anche in altre regioni italiane ed in orientate a promuovere la cultura della donazione e del trapianto nei vari ambiti evidenziando le principali basate su:

ASSISTENZA  AI PAZIENTI

COMUNICAZIONE  EDITORIA E WEB

SCUOLE

SPORT

ARTE

MUSICA

FORZE ARMATE

Per quanto riguarda l’anno 2014, l’Associazione ha già realizzato e prevede di porre in essere le seguenti attività:

l  come di consueto,  si terranno le attività sulle  Giornate Nazionali della donazione e del trapianto di organi , allo stato attuale sono stati presi accordi con i seguenti enti: CSV Sardegna Solidale, Centro Regionale Trapianti, ASL 7, Comune di Iglesias.

l  L’attività principale dell’associazione sarà rivolta come sempre all’assistenza e consulenza dei pazienti e dei familiari negli sportelli di accoglienza di Iglesias, Cagliari e Sassari .

l  La promozione del Libro “vi darò un cuore nuovo” proseguirà all’interno di convegni sulla donazione e trapianto con i maggiori esperti medici del settore .in Sardegna e nella penisola.

incontri nelle scuole,

L’azione di sensibilizzazione e di programmazione come nel 2013 è proseguita nel 2014 a partire dal nuovo anno scolastico con incontri separati tra tutti i dirigenti ed i docenti responsabili della programmazione attività sulla salute e lo sport delle scuole.

Tutti hanno ricevuto il materiale illustrativo della campagna da parte dell’Associazione e gli incontri promozionale si  svolgono  ad IGLESIAS, CARBONIA e in altri comuni del territorio del Sulcis Iglesiente.

Scuola media superiore : con gli studenti del 4° e 5° anno con la partecipazione dei medici specialisti  del CRT e delle ASL territoriali. Saranno presenti i trapiantati  e i dirigenti dell’associazione.

Scuole Medie

Lo stesso sussidio e le stesse modalità di approccio alla problematica del DONARE saranno realizzate nelle terze classi della scuola media con l’inizio dell’anno scolastico.

Scuole Elementari

La campagna promozionale è proseguita  con le quinte classi delle scuole Elementari di Iglesias.

Arte per la Vita“Alessandro Ricchi”: rassegna di pittura per giovani studenti  delle Accademie Belle Arti d’Italia.

La nostra associazione, in sinergia con l’Associazione culturale “Remo Branca”, ha già indetto dal 2012 una rassegna di pittura rivolta ai giovani studenti delle Accademie di Belle Arti d’Italia, nella città di Iglesias presso le sale espositive dell’Associazione Remo Branca,  in occasione  della celebrazione delle manifestazioni dell’Ottobrata Iglesiente per promuovere la cultura della  Donazione e Trapianto di organi.

Si è voluto in questo modo catalizzare l’attenzione verso il valore della vita e della solidarietà e nel contempo valorizzare le giovani promesse dell’Arte Italiana. L’Associazione Sarda Trapianti sin dalle prime campagne nazionali ha promosso numerose iniziative nelle scuole del  Sulcis Iglesiente coinvolgendo gli studenti del liceo artistico e gli artisti Iglesienti e della Città di Cagliari.

La presente rassegna dopo l’esposizione delle opere ad  Iglesias, Alghero, Massafra (TA Puglia)  proseguirà la mostra itinerante presso le città italiane a partire da Cagliari, presso il Centro Trapianti sardo dell’Ospedale Brotzu, nel prossimo 9 maggio.

Da Cagliari la rassegna proseguirà per Roma presso l’Ospedale S.Camillo, il 28 dello stesso mese di maggio, e sarà aperta al pubblico fino al 9 di giugno dello stesso anno. Le prossime tappe saranno molto probabilmente a Torino ed a Padova.

Per tali iniziative è stato chiesto il patrocinio e la contribuzione a fondazioni e società private e soprattutto a ministeri, enti locali e associazioni varie (MINISTERO DELLA SALUTE, MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE E CULTURA, CENTRO NAZIONALE TRAPIANTI, CENTRO REGIONALE TRAPIANTI ,Sardegna,PRES. GIUNTA REGIONALE Sardegna,  PRES. CONSIGLIO REGIONALE Sardegna, ASS.RE REGIONALE. SANITA’ Sardegna, ASS.RE REGIONALE ALLA CULTURA Sardegna, Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna, ANCI NAZIONALE, ANCI REGIONALE Sardegna, CARBONIA, IGLESIAS, Coordinamento Regionale Trapianti,  ASL 7 Carbonia, FEDERAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI SARDE IN ITALIA).

CAMPAGNA DI INFORMAZIONE E PROMOZIONE DELLA CULTURA DELLA DONAZIONE E TRAPIANTO DEGLI ORGANI, TESSUTI E CELLULE TRA IL PERSONALE DELLE FORZE ARMATE Regione SARDEGNA (Protocollo d’intesa tra Ministero della Difesa e della Salute del 7.11.2007)

Il 13 marzo u.s. al Policlinico Militare del Celio, si è svolto il 3° seminario di formazione per il personale della difesa “I trapianti d’organo e la cultura della donazione”.

Difesa e sanità insieme nel progetto “Difendi la Patria. Dai valore alla vita”, un’iniziativa che si rivolge agli appartenenti alle FFAA, promossa dal Ministero della difesa e dal Ministero della salute. Ad aprire il seminario è stato il tenente generale Federico Marmo, ispettore generale della sanità militare.

Significativa è stata la testimonianza del Presidente dell’Associazione, Giampiero Maccioni, ufficiale in congedo dell’Esercito Italiano della Divisione Folgore e presidente della sezione UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia) di Iglesias, “trapiantato” di cuore da ben 17 anni, che è stato il promotore della campagna “Difendi la Patria. Dai valore alla vita”.

Lunedì 31 Marzo, ad Iglesias, come negli anni passati, si è realizzato  un incontro con gli allievi carabinieri della Scuola di Iglesias, organizzato con il Col.Calabrò, Comandante della Scuola e con la partecipazione del M.llo Gugliotta, infermiere professionale presso la stessa scuola,  partecipante al recente corso di formazione del 13 marzo u.s. di cui sopra.

In questo modo si è data immediata e concreta operatività degli insegnamenti di Roma, presso i reparti delle Forze Armate raggiungendo gli obiettivi di intervento nei giovani militari e delle loro famiglie.

E’ nostra intenzione proporre simili iniziative, come nel passato, nei reparti operativi   interessando anche le scuole e le accademie militari dove si vanno formando i giovani ufficiali e sottufficiali delle varie armi.

Sabato 12 Aprile 2014 nel Campo Comunale di IGLESIAS 9° edizione di “SPORT PER LA VITA”con SCUOLE  E  FORZE ARMATE INSIEME :

dopo gli incontri nelle caserme per parlare della donazione e trapianto di organi, le iniziative con gli uomini e le donne con le “stellette” si sono spinte nel territorio civile ( unico e mirabile esempio di questo genere in Sardegna ed in Italia) offrendo la solidarietà e la partecipazione alle manifestazioni sportive scolastiche sui grandi valori dello SPORT  e del dono della vita, organizzate dalla Associazione Sarda Trapianti.

Il “valore della vita” che rinasce e migliora quindi…… sempre al centro:

da quella da difendere, come fanno quotidianamente i militari impiegati nelle azioni di peacekeeping per il mantenimento della pace, a quella da salvare con la donazione e il trapianto degli organi.

Così Sabato 12 Aprile 2014  nel Campo Comunale di IGLESIAS , giovani allievi Carabinieri e militari della Brigata Sassari si sono uniti agli studenti delle scuole del territorio nella celebrazione della 9° edizione  di “SPORT PER LA VITA” ,manifestazione regionale di staffette su pista.

  • IGLESIAS 25-26-27 aprile 2014 : ENDURO ITALIA

ASSOCIAZIONE SARDA TRAPIANTI – MOTO CLUB IGLESIAS 2^ – 3^ prova ASSOLUTI d’ITALIA di ENDURO

I VOLONTARI DELL’ASSOCIAZIONE SARDA TRAPIANTI “ALESSANDRO RICCHI” sono stati tra i giovani ed il pubblico per parlare della DONAZIONE E TRAPIANTO DI ORGANI

  • AZIENDA OSPEDALIERA “BROTZU” Cagliari 9 – 10  maggio 2014 : convegni “ARTE PER LA VITA” – “FEGATO PER LA VITA”
  • Iglesias Sabato 31 maggio 2014– Chiesa Cattedrale S.Chiara : “MUSICA PER LA VITA”

Santa Messa dedicata in particolare ai donatori di organi e Concerto corale di musica sacra eseguita da quattro Corali di Iglesias e del territorio.

Le attività per l’anno 2014, saranno svolte in riferimento alle risorse disponibili secondo le attuali previsioni con l’impegno a reperire risorse ulteriori con la raccolta di fondi da privati e da soci sostenitori che possano consentire la realizzazione di altri interventi assistenziali e promozionali.

ANALISI DELLA SITUAZIONE DELLA DONAZIONE E DEI TRAPIANTI IN EUROPA, IN ITALIA ED IN SARFEGNA : LE PROPOSTE DELL’ASSOCIAZIONE SARDA TRAPIANTI

La parte conclusiva ha fatto riferimento agli ultimi dati del 2013 e le proiezioni per il 2014 elaborate dal Centro Nazionale Trapianti e dalla Commissione Europea.

Il rapporto della Commissione europea:

  • Donazioni d’organi in aumento nell’Ue
  • liste d’attesa ancora troppo lunghe, 60.000 persone In attesa
  •  i tempi lunghi hanno causato 4 mila decessi in 5 anni

(ANSA) – ROMA, 28 APR –

Cresce complessivamente il numero di trapianti di organi e quello dei donatori ma cresce anche, dell’1,8% annuo, il numero di coloro che, alla richiesta di effettuarlo in caso di morte cerebrale di parenti, dicono di no.
Secondo le proiezioni, nel 2014, la percentuale delle opposizioni alla donazione da parte di congiunti, raggiungerà il 31,7% del totale, rispetto al 29,6% del 2013.

E’ uno degli aspetti messi in luce dal rapporto del Sistema informativo trapianti relativo ai primi due mesi dell’anno in corso.
Un italiano su tre, in pratica, preferisce dire di no, piuttosto che prendere decisioni al posto altrui. Per questo è importante dichiarare in vita la propria volontà sul futuro dei propri organi

SARDEGNA

 

DONAZIONI

Su 52 donatori segnalati 30 donazioni sono state utilizzate, ovvero almeno un organo è stato trapiantato.

Si registra un aumento dei donatori utilizzati del 15,38% rispetto al 2012 (nel quale erano state utilizzate 26 donazioni).

Altro dato rilevante:

dei 30 donatori utilizzati 10 avevano un’età sopra i 70anni, cinque dei quali sopra gli 80. La più anziana è stata una donatrice di Carbonia di 87 anni.

 

TRAPIANTI

I Centri di trapianto dell’Azienda Ospedaliera Brotzu hanno trapiantato

66 organi in totale:

Cuore             5

Fegato            19

Reni                37 con tre trapianti portati a compimento con l’utilizzo della tecnologia robotica

Questi i dati salienti della situazione Sarda che sono stati paragonati agli standard minimi di attività annuale

(Accordo tra il Ministro della Salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sui requisiti delle strutture idonee effettuare trapianti di organi e tessuti sugli standard minimi di attività di cui all’art. 16, comma 1, della legge1° aprile 1999, n. 91, recante: “Disposizioni in materia di prelievi e di trapianti di organi e di tessuti”.)

Per assicurare la qualità dei programmi, gli standard minimi di attività annuale di cui all’articolo 16, commi 1 e 2 della legge sono individuati, rispettivamente, in

n.30 trapianti di rene (37)

n.25 di fegato (19)

n.25 di cuore   (5)

n.15 di polmone

Un significativo contenimento dei costi, tuttavia, viene assicurato da standard annuali di attività almeno doppi rispetto a quelli minimi previsti.

Viene fuori una situazione preoccupante che necessita interventi strutturali nella gestione dei trapianti in Sardegna.

L’Associazione ripropone oggi, dopo averla da anni sottoposta all’attenzione degli assessori regionali Dirindin, Liori e De Francisci, senza  nessun risultato, fa riferimento anche alla situazione della Sicilia che con il Centro Trapianti ISMET di Palermo ed il Centro Nazionale Trapianti ha costituito un organismo che pone il centro trapianti siciliano come riferimento del Mediterraneo.

Secondo Alessandro Nanni Costa, Direttore del Centro Nazionale Trapianti: “L’impegno profuso dall’Italia nelle attivita’ di cooperazione con i Paesi dell’area del Mediterraneo ha registrato, con i primi trapianti eseguiti in Sicilia, un ottimo risultato all’interno dell’Accordo bilaterale tra i due paesi nell’ambito della promozione sanitaria.

Siamo particolarmente orgogliosi di essere parte del piu’ esteso programma di collaborazione tra alcuni paesi membri dell’Unione Europea, riunite nello European Transplant Network, con un ruolo dirigenziale. Siamo altrettanto fieri – conclude Nanni Costa – del ruolo svolto dal Crt Sicilia, e dell’Ismett, in qualita’ di punto di riferimento del Mediterranean Transplant Network (Mtn), una rete intergovernativa finalizzata allo sviluppo dell’attivita’ di donazione e trapianto di organi dei Paesi che si affacciano sull’area allargata del Mediterraneo”. (AGI) . 08 GIU 2012

LA PROPOSTA:

La Sardegna

polo di eccellenza nel Mediterraneo

All’interno del progetto di sviluppo per il sud italiano

La cooperazione internazionale : nord Africa

Con un tale approccio si può ragionevolmente arrivare a raggiungere una organizzazione che potenzia e migliora la quantità e la qualità dei Trapianti dell’Ospedale Brotzu per

raggiungere gli standard previsti dalla legge.

CON GLI ATTUALI NUMERI (tranne per il rene) NON ESISTE FUTURO!!!!!

La domanda e l’appello alla nuova Giunta Regionale è sempre lo stesso :

vogliamo almeno parlare e discutere insieme per trovale soluzioni idonee a superare l’attuale stallo come ha cercato di fare la Sicilia?

Nel concludere la relazione, l’ultimo appello è stato per la difesa dei malati, degli ultimi, garantendo parità di trattamento  a tutti trapiantati e non solo a quelli di rene. Si tratta di porre fine a questa ingiustizia che perdura da tanti anni con la “Parificazione del trattamento normativo dei trapiantati della Sardegna” L.R.11/85.

Sono stati svolti poi gli interventi sulle novità riguardanti le patologie ed il trapianto degli organi : CUORE, RENE a cura di

Beppe Pes, Responsabile – Cardiologia Presidio Opedaliero BINAGHI

Lisa Murru Dirigente medico Struttura Complessa di Urologia, Trapianto Renale e Chirurgia Robotica, Ospedale Brotzu Cagliari.

In religioso silenzio l’assemblea ha ascoltato i relatori ma dopo le domande sono state tante.

Non sono mancate anche le testimonianze dei trapiantati e dell’Associazione AVENTI ,emodializzati e trapiantati di rene, che con lo storico Presidente trapiantato, Annibale Zucca, hanno illustrato la loro più che ventennale presenza e assistenza ai malati del Sulcis Iglesiente.

Giampiero Maccioni
Presidente Associazione Sarda Trapianti “Alessandro Ricchi”
Segretario Nazionale Federazione LIVER POOL

Iglesias 30.04.014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *