TRAGEDIA DI PRATO – Formazione di primo soccorso e socio-pedagogica degli educatori dei campi scuola estivi

«Nell’estate del 2010 avevo presentato una mozione in merito alla formazione degli educatori dei campi scuola estivi. Ad oggi risulta, ahimé, quanto mai attuale in ragione anche del decesso del bambino avvenuto nei giorni scorsi». È quanto afferma il consigliere della Lega Nord Toscana in Regione, Gian Luca Lazzeri.

Nella mozione s’impegnava la Regione ad attivare un percorso di formazione obbligatoria atto a definire dei minimi standard anche di primo soccorso per ogni educatore e che questo costituisse un prerequisito per la stesura di un albo nel quale iscrivere gli educatori che rispondevano alle competenze formative. Durante il Consiglio Regionale del 27 ottobre 2010, la mozione fu rinviata per un’ulteriore analisi in Quinta Commissione, dove a tutt’oggi, però, è ancora ferma.

«Ritengo opportuno – conclude Lazzeri –, anche alla luce dei fatti accaduti, che venga ripresa il prima possibile l’analisi della stessa, anche in virtù del fatto che durante i mesi estivi le famiglie che si avvalgono dei campi estivi sono un numero rilevante e in costante aumento».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *