L’angolo della poesia: “Tra gli inferi e la vita” di Lucia Merola

Anche questa settimana ospitiamo nella nostra rubrica dedicata alla poesia una nuova firma. Si tratta di Lucia Merola, che ci viene presentata da Luigi Violano: «Per lei poesia e scrittura sono state, sin dall’adolescenza, una”terapia”, diventata di dominio pubblico solo dopo l’incontro con la poetessa Paola Bosca. È amministratrice del blog di divulgazione artistico-culturale “I rumori dell’anima”. Tappe importanti per la sua carriera artistica restano senza dubbio la targa di merito nell’edizione 2013 del premio “Alda Merini” per la poesia “Tra sogno e realtà”, inserita nell’antologia “Mille voci per Alda”(Ursini Editore), la partecipazione all’e-book “Alda nel cuore” (realizzato da Matteo Cotugno) e la pubblicazione di alcune sue opere in vari portali web, nella rivista”Orizzonti” (Edizioni Aletti) e nelle collane editoriali di poesia contemporanea “Poeti e poesie” (Edizioni Pagine) e “Memorial Miriam Sermoneta” (Edizioni Lunanera).» 

Tra Lucia e Alda Merini c’è evidentemente un importante legame, come testimoniano anche questi versi (registrati alla Siae) a lei dedicati:

 

Tra gli inferi e la vita

Cantavi l’amore

tu che d’amore sognavi

e amore bramavi.

Hai conosciuto l’inferno

tu che anelavi al paradiso.

Tra gli inferi e la vita

ad un  passo dall’abisso

combattevi i tuoi demoni

con forza feroce

gravida di dignità.

Piccola fragile donna

imbrigliata nel corpo

dalla candida camicia

ma roccia la tua mente

non imbrogliava il cuore.

Il tuo silenzioso grido d’amore

ha sciolto sassi di chi anima non ha.

Anche il demonio

ha avuto pietà di te.

E quel dio crudele

da te invocato

un dono te l’ha fatto

ti ha concesso la poesia

consacrando la tua vita

a quelli che come te

inseguono liberi

il sogno di una farfalla.

Ad aiutarci nella comprensione del testo è sempre l’amico Luigi Violano: «Siamo di fronte ad una poesia che, con un linguaggio semplice, ben descrive la personalità insigne ed “ossimorica” della Merini: “Hai conosciuto l’inferno/ tu che anelavi al paradiso…/”, “Piccola fragile donna/ ma roccia la tua mente…/”. Nel componimento, la versificazione usata è libera, di varia lunghezza e la punteggiatura non è usata in modo ricorrente, ma solo nei tratti in cui la Nostra, guidata dalla sua Musa ispiratrice, la ritiene necessaria per rendere nota a tutti l’intensità del proprio sentire interiore. L’autrice, inoltre, addita all’intera umanità ed in particolare alle donne la Merini come esempio di determinazione, umanità e dignità da seguire: “Combattevi i tuoi demoni /con forza feroce/ gravida di dignità…/”. Significativa, in chiusura di versi, la riproposizione, tutta manzoniana, del “Dio che opera il male per il bene dell’uomo”. Qui, però, il riferimento, forse, è ad un dio qualunque, laico e “crudele”, indicato con la lettera iniziale minuscola (“dio”), ma ugualmente datore di doni che, addirittura, fa della Merini stessa una dea sua pari: “E quel dio crudele/ da te invocato/ un dono te l’ha fatto/ ti ha concesso la poesia/ consacrando la tua vita…/”. Da notare, non da ultimo, il forte ossimoro presente nel titolo di questo componimento: “Tra gli inferi e la vita”, quasi a voler porre la Merini come spartiacque tra morte e vita, tra oppressione e riscatto dell’essere umano in generale ed in particolar modo della donna.»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *