Tosse grassa o secca: i rimedi efficaci per combatterla

 

 

 

Tosse grassa o secca: i rimedi efficaci per combatterla

La tosse è una di quelle fastidiose complicazioni che non conosce né sesso, né età, né stagioni: può colpire chiunque e può farlo in qualsiasi momento. Non basta coprirsi, né tapparsi in casa: per colpa dei virus, o anche di un semplice sbalzo di temperatura, la gola può irritarsi e dar vita a una delle patologie in assoluto maggiormente detestabili. Questo perché in compagnia della tosse è quasi impossibile vivere, soprattutto quando si fa insistente e recidiva, e non ci lascia in pace nemmeno un secondo: quando poi emerge di notte, è ancora più complicato gestirla e tollerarla, sia essa grassa o secca. Quali sono i migliori rimedi per combatterla?

Cos’è la tosse e perché emerge?

La tosse, in realtà, non è altro che un meccanismo difensivo che il nostro corpo innesca quando sente il bisogno di liberare le vie respiratorie: non è assolutamente detto che debba per forza avviarsi in presenza di catarro, dato che la ragione potrebbe anche essere una forte irritazione dell’orofaringe. Da quanto appena detto è intuibile il fatto che esistono diversi tipi di tosse, i quali naturalmente dipendono da diverse tipologie di cause: in base alla tosse, possono variare in modo significativo anche i suoi sintomi e, di riflesso, le strategie da adottare per curare questo fastidio. Poi esistono pure diverse condizioni che possono suscitare la tosse, come ad esempio il fumo delle sigarette o l’infiammazione della gola dovuta all’ingestione di certi alimenti.

Come curare la tosse grassa?

Una delle tipologie più diffuse di tosse è quella grassa: questa è sovente accompagnata dalla produzione abbondante di catarro, dunque trattasi del meccanismo che il corpo attiva per espellere ciò che intasa le vie respiratorie. È molto importante curarla, perché la tosse grassa se sottovalutata può degenerare in polmonite, per via della presenza persistente dei batteri. Come curarla? Uno dei rimedi più efficaci contro la tosse grassa  rimane sempre lo sciroppo, spesso composto da estratti di erbe espettoranti, che aiutano a sciogliere il catarro facilitando dunque la sua espulsione. Altri rimedi sono gli olii essenziali, ma anche gli infusi a base di erbe come il timo.

Come curare la tosse secca?

La tosse secca è una condizione che vede il corpo reagire ma senza per questo espellere il catarro, data la sua assenza. La maggior parte delle volte, il problema della tosse secca dipende da una forte irritazione della trachea e può essere persistente, soprattutto di notte: per questo è detta “stizzosa”, anche per via della violenza che accompagna i colpi di tosse. Esistono dei rimedi per curarla come ad esempio il miele, un’ottima soluzione naturale dal potere lenitivo: anche la liquirizia è fortemente consigliata in questi casi, per via delle sue capacità anti-infiammatorie, insieme alla malva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *