Il Tortello Palazzuolese re del prossimo weekend

Sagra Tortello 2017 a Palazzuolo

Sagra Tortello 2017 a PalazzuoloUn week end da leccarsi i baffi. Una giornata all’insegna del gusto e della buona cucina toscana a Palazzuolo sul Senio. Domenica 2 luglio torna la tradizionale “Sagra del tortello” organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco” che come ogni anno è tra gli eventi che aprono la lunga programmazione estiva del centro medievale dell’Alto Mugello. Il piatto forte del menù sono i tortelli palazzuolesi, che si possono gustare nelle due varianti di patate o di ricotta, conditi con ragù o con burro e salvia. E poi tante altre specialità, dall’antipasto al dolce, frutto dei tanti prodotti a disposizione di questo territorio che inviterà così a raggiungere questa autentica perla nel cuore dell’Appennino Tosco-Emiliano.

Tra l’altro in un week end ricchissimo di appuntamenti: la possibilità di visitare la mostra “90 Granata – 90 anni di storia del calcio a Palazzuolo” nella Chiesa di S. Antonio; la mostra “Zucchero & Ruggine” di Fabio Gubellini nella Biblioteca Comunale e sabato e domenica “Palazzuolo Cavalli”, raduno di cavalli e cavalieri con sabato sera cena e musica per tutti ed il torneo “Ultimate Frisbee Women”. Ed a tutto questo si aggiunge, in un periodo particolarmente favorevole, la possibilità di godersi la meraviglia dell’ambiente e della rigogliosa natura che offre il comprensorio, con escursioni a piedi, buone per tuta la famiglia, o magari in mountain bike o a cavallo.

Inoltre, sempre sabato 1 luglio, prende il via “La notte dell’Archeologia, visite guidate con attività al Museo Archeologico dell’Alto Mugello. Nella prima visita, dalle 9.30 alle 11, si sceglierà un vaso da realizzare e se ne comincerà la modellatura. All’iniziativa, che prosegue fino al 29 luglio con un appuntamento a sabato, possono partecipare un massimo di 10 iscritti, che posso prenotarsi, entro il 30 giugno, presso l’Ufficio Turistico.

Insomma, attività per tutti i gusti, ma con il fil rouge del gusto del tortello palazzuolese che in questo week end la farà da padrone.

Per altre info www.prolocopalazzuolo.it

 

 

Fonte Ufficio stampa Pro Loco Palazzuolo sul Senio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *