Terme di Saturnia: una vacanza tra benessere e storia

 

 

Le Terme di Saturnia sono uno dei tanti luoghi magici che arricchiscono la Maremma toscana di un fascino incantevole e senza tempo.

Il centro termale di Saturnia, noto fin dalle epoche più antiche, è un’oasi di benessere dove ritemprarsi dalle fatiche che la vita che la vita ci sottopone ogni giorno.

Situate nella zona di Manciano, una piccola frazione a pochi chilometri da Grosseto, Le Terme di Saturnia sono un vero e proprio paradiso per gli amanti delle vacanze all’insegna del relax.

Le acque termali di Saturnia sono famose da sempre per le loro proprietà benefiche, depurative e per la loro azione esfoliante e anti age sulla pelle.

La leggende delle Acque Termali di Saturnia
La mitologia narra che le cascate che danno origine alle acque termali di Saturnia, dette Cascate del Gorello, sono state il luogo che ha accolto il dio Saturno in seguito alla sua detronizzazione da parte del figlio Giove.

Da qualche millennio di anni, l’acqua Termale di Saturnia sgorga della Cascate del Gorello creando delle meravigliose e scenografiche piscine naturali dove la temperatura è costantemente a 37.5° C.
Questo rende possibile godere delle acque termali anche in inverno, sia di giorno che di notte, quando le stelle e la luna fanno da cornice a questo luogo dal fascino eterno.

Proprietà delle Acque Termali di Saturnia

Le acque delle Cascate del Molino (l’altro nome con cui vengono chiamate le Cascate del Gorello), sono ricche di preziosi sali minerali ed altri elementi come magnesio e calcio e sono una vera e propria cura naturale a patologie quali l’ipertensione arteriosa, l’artrosi ed altre problematiche articolari.

Essendo acque sulfuree, ovvero con un’alta concentrazione di zolfo, le acque termali di Saturnia hanno straordinarie proprietà antiossidanti e depurativi per le funzionalità epatiche e per lo stato di salute generale del fegato.

Anche chi soffre di problemi infiammatori alla pelle come dermatite o psoriasi potrà trarre beneficio dall’esposizione alle acqua termali in quanto queste ultime svolgono una delicata ma efficace azione esfoliante donando alla pelle un aspetto levigato e luminoso.

Alla scoperta del territorio Maremmano

Ma le meravigliose Terme di Saturnia non sono l’unica attrattiva della zona maremmana; da non perdere assolutamente Il Saturnia Film Festival giunto ormai alle sua seconda edizione. Da sempre, visitatori e turisti provenienti da ogni parte del mondo si lasciano incantare dalla straordinaria offerta gastronomica di questo angolo di Toscana.

Succulente zuppe di pesce e tortelli al ragù di cinghiale sono solo due delle tante specialità culinarie tipiche della Maremma che è possibile gustare in uno dei tanti ristoranti sparsi lungo le Strade del Vino, un vero e proprio percorso eno-turistico che consente di viaggiare attraverso i vigneti della zona che fanno da cintura alle tante bellezze artistiche che la Maremma nasconde gelosamente.

Poco distante dalle Terme di Saturnia, infatti, troviamo luoghi incantati come Pitigliano, Sovana e la stupefacente Sorano, con le sue case di tufo e i suoi vicoli impreziositi dalle tante botteghe artigiane dalla lunga tradizione.

Per gli amanti del mare, è consigliabile visitare la bellissima laguna di Orbetello, una riserva naturale protetta dal WWF dove godersi il calore del sole e dove, in determinati periodi dell’anno, è possibile ammirare tanti bellissimi esemplari di fenicotteri.

Turismo ed ospitalità

La Maremma è un territorio che offre molta scelta, per tutte le tasche, in particolare la zona di Saturnia, è ricca di splendidi resort che accolgono i loro ospiti per far vivere loro un’esperienza davvero unica e appagante. Se volete avere un’idea di quanto potrebbe costarvi una vacanza potete cominciare dal sito di Voyage Privé che spesso offre last minute molto convenienti per le terme di Saturnia e la maremma.

Il turismo termale è una risorsa molto importante per il nostro paese, e non da ora, basti pensare che proprio nel 2019 ricorre il centenario di FEDERTERME (Federazione Italiana delle Industrie Termali delle Acque Minerali e del Benessere Termale).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *