Talk shock: Edward Luttwak a “Virus” bacchetta politica italiana in difesa del sud e di Bagheria

 

di Giusy Chiello

 

Reato di clandestinità, tasse che aumentano, ICI, IMU, pressione fiscale: questi gli argomenti trattati ieri sera a Virus, il programma condotto da Nicola Porro su Rai 2.

Ospiti in studio tra gli altri il Presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta e l’on. Maria Stella Gelmini.

Tra i collegamenti esterni, particolarmente significativo risulta essere quello del politologo Edward Luttwak, che giudica negativamente la politica italiana. Nell’obiettivo di ridurre la pressione fiscale la spesa pubblica in Italia non è stata tagliata: i salari di lusso non sono stati toccati e i privilegi di politici e dirigenti continuano a permanere a discapito degli italiani, soprattutto quelli del sud. Si tratta di una politica monetaria che va bene per il nord ma va a discapito del Mezzogiorno in toto, che continua a non avere i servizi e viene, però, tartassato dalle tasse. Il politologo americano prende ad esempio Bagheria, in provincia di Palermo, per spiegare come le realtà del centro e del sud non riescono a sostenere la politica dell’Unione Europea.

“La politica italiana, -dice Luttwak- distrugge Bagheria, che non può esportare i suoi limoni perché in concorrenza con l’Iraq. Io vivo a San Francisco, ma Bagheria mi sta molto a cuore: sulla carta, lì, la disoccupazione è al 40%, ma molti del 60% che non sono disoccupati lavorano per il Municipio, per la Provincia, per la Regione o lo Stato. Questo perché la parte produttiva di Bagheria non funziona e la causa di ciò è il problema monetario. Quindi persistere in questa strategia che fa bene solo a metà dell’Italia  è più che distruttivo”.

Il Presidente Crocetta si dice di essere d’accordo con le parole di Luttwak ma non accetta il fatto che i cittadini non debbano pagare le tasse, anche se non ricevono i servizi dovuti.

Un esperto americano, che giudica il nostro paese al di sotto di quello che in realtà potrebbe essere, che lo ritiene potenzialmente produttivio ma che non può esserlo, sarà un input per fare in modo che Bagheria e il sud in toto possano rinascere?

La palla passa ai nostri politici. Riusciremo mai ad avere un vero Paese civile?

Il video di Virus con l’intervento di Luttwak

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *