Susanna Rigacci presiederà la finale del festival “Voci nella notte 2012”

San Casciano in Val di Pesa, 19 giugno 2012

Il soprano Susanna Rigacci, voce solista di Ennio Morricone,

presiede la terza edizione del

Festival della Canzone d’Autore

“Voci nella Notte 2012”

 

Sabato 23 giugno 2012, alle ore 21.15, presso il Parco “Dante Tacci” (il Poggione), a San Casciano in Val di Pesa, l’Orchestra di Fiati “Il Gruppetto”, nato in seno alla Filarmonica “G. Verdi” di Impruneta, sotto la direzione del M° Leonardo Cremonini, accompagnerà i dieci semifinalisti della terza edizione del Festival della Canzone d’Autore “Voci nella Notte 2012”.

L’evento, giunto alla terza edizione, è ormai considerato, dal pubblico e dalla critica di settore, un consolidato e prezioso contributo alla Storia della Canzone d’Autore che, dalla seconda metà del ‘900 fino ad oggi, si è imposto quale genere musicale più apprezzato e seguito dalle nuove generazioni.

Dieci sono i concorrenti che si sfideranno nelle fasi Eliminatoria e Finale del Concorso di Canto “Voci nella Notte 2012”: Giulia Bani, Elisabetta Bisceglia, Valentina Duca, Silvia Menicacci, Jessica Nieddu, Alexandra Ronca, Alessandra Vittorio, Barbara Zamillo e ben due formazioni in duo, formate da Caterina e Carlotta Bottoni e da Francesca Cocchi in coppia con Camilla Migliorini.

Per questa edizione il Festival potrà fregiarsi di avere, in qualità di Presidente delle Giurie, il celebre soprano Susanna Rigacci, voce solista delle principali colonne sonore realizzate dal grande M° Ennio Morricone.

La serata è realizzata in collaborazione con il Comune di San Casciano in Val di Pesa e la Filarmonica “G. Verdi” di Impruneta ed ha il patrocinio della Provincia di Firenze.

Tanti gli sponsors che contribuiscono alla sua riuscita. Laika ha offerto il Premio per il Vincitore Assoluto, Vega Ingegneria il Primo Premio e la GMG snc il Secondo.

A loro si aggiunge la preziosa collaborazione di molti commercianti chiantigiani e della val di Pesa che hanno sposato questa iniziativa musicale: il Forno Pasticceria Macucci, Le Chiantigiane Soc. Coop. Agricola srl, l’Antico Forno di Mercatale “Il Panaio”, La Birroteca di Greve in Chianti, la Gelateria artigiana “I Pini”, l’Osteria “Il Gallo Giallo”, Tuttauto srl, il Vivaio “La Costa”, l’Officina Bellini di San Casciano in Val di Pesa, la Edilbilancino SpA, l’Agenzia Immobiliare “Solo Affitti”, la Unipol Assicurazioni – Agenzia del Chianti, Becucci e Corneli srl, Fan-Cor sas.

Grazie alla nuova location, il Parco “Dante Tacci”, alias “il Poggione”, il Festival si unirà ad un’altra realtà “d’Autore”, quella enogastronomica delle colline chiantigiane, al fine di far apprezzare, in un unico evento, i sapori, i profumi e le magiche sonorità di queste due grandi Arti, realizzando un evento unico nel suo genere per San Casciano e per la Toscana tutta.

La conduzione dell’intera serata è affidata a Francesco Nidiaci, speaker di Radio Rosa; Radio che, proprio da questa edizione, è diventata media partner ufficiale del Festival.

In caso di pioggio l’evento si svolgerà al Cinema Teatro Everest di San Casciano in Val di Pesa.

L’ingresso è libero.

 

L’Ufficio stampa del Festival della Canzone d’Autore “Voci nella Notte 2012”

Dr. Sabrina Landi Malavolti

Email: sabrina.malavolti@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *