Successo a Naro (AG) per la presentazione del libro “E fu un attimo” di Francesco Augello

“Se è vero che esiste il Creato, la poesia è l’ombra che ne cela l’esistenza, affinché la luce di quell’esistere filtri all’uomo con versi che, affidati al poeta, lo accompagnino nel suo cammino” 
(F. Augello)


https://fb.watch/7fHqVASwzz/

Il 7 agosto si è svolta, presso il Castello Chiaramonte di Naro, la presentazione del libro “E fu un attimo” del prof. Francesco Augello. La serata ha visto una straordinaria partecipazione di pubblico. Il medicartista Salvatore Nocera Bracco ha arricchito la serata con profonde e originali divagazioni sui temi trattati nella silloge catalizzando l’attenzione del numeroso e qualificato pubblico, accanto a lui  Mariella Lo Bello che, con garbo e competenza, ha saputo mettere in evidenza l’armonia e l’attuale condizione umana della paura di vivere pur nella speranza che il libro descrive.

Nel corso della presentazione  della silloge il poeta agrigentino ha accompagnato i presenti piacevolmente  in un viaggio oltre la casualità delle cose, in un intimo connubio tra sapere matematico, arte, musica e filosofia, dimostrando come la casualità delle e nelle cose che viviamo, non è detto che sia veramente tale,  così come, forse,  non è stato un caso se la poesia  del prof. Francesco Augello , ha saputo rapire, nel silenzio di una sala suggestiva, una platea numericamente e qualitativamente significativa,  per invitare a respirare di poesia e di vibrati versi da leggere una e più volte.
Maria Grazia Elena BRANDARA Sindaco di Naro (AG)

6 thoughts on “Successo a Naro (AG) per la presentazione del libro “E fu un attimo” di Francesco Augello

  1. Per quanto impossibilitato a partecipare di persona allo straordinario evento, ho recepito, tramite la visione del filmato che ha riprodotto i momenti salienti dello stesso, una partecipazione attenta e quasi “religiosa” del qualificato pubblico.
    Il Medico-Artista Nocera Bracco come anche la Dott.ssa Lo Bello, hanno ben saputo cogliere ed esprimere gli aspetti basilari caratterizzanti la bellissima raccolta di poesie “E fu un attimo” del Prof. Francesco Augello.
    Incertezza e paura per il momento presente ma anche e soprattutto coraggio e speranza, sono “soltanto” alcuni degli elementi che son venuti fuori dalla lettura in diretta di alcuni versi del Poeta agrigentino . . .
    Complimenti per la stupenda manifestazione che fa grande onore sia al Poeta che agli Organizzatori della stessa!!!

  2. Mai ero rimasto così preso da un evento di presentazione di un libro, perlopiù poi di poesie, ma ho ascoltato come uno scolaro attento, traendo beneficio Interiore da quei versi. Il collega è stato magistrale, molto bravo, arricchendo di riferimenti narrativi ricchi cultura pur senza appesantire il pubblico e capace di catturare l’attenzione di tutti e mentre tutti si stava in silenzio.
    Molto bravi poi i relatori che sono riusciti anche essi a catturare il pubblico. Un bel tris di personalità. Ho conosciuto un lato diverso del prof. Augello che lo stesso ha saputo nascondere, ma non ha saputo nascondere, come sempre la sua grande padronanza e da bravo docente e comunicatore attento alle pause, alla lettura dei suoi versi così intrisi del presente e del cammino di noi tutti, anche questo ci ha uniti. Sto leggendo una poesia ogni sera e come da lui consigliato…rileggendola più volte, ho anche scaricato la versione audio perché la sua fa apprezzare davvero tanto ogni singola poesia.

    Consiglio di custodire questo libro perché sono sicuro che tra alcuni anni, rileggendo, scopriremo dell’altro che oggi forse, come ha detto il poeta, ci porterà a scoprire nuovi sentieri mai percorsi.

    Naro è una cittadina molto, molto bella, avremmo voluto rimanervi di piu.

    Salvatore

  3. Bellissimo evento, avrei voluto essere tra i presenti, ma ho dv seguire la diretta fuori dalle mura del Castello causa mancanza green pass. Complimenti all’autore per come ha saputo rendere piacevole e coinvolgente insieme ai relatori l’evento.

  4. Ho acquistato una seconda copia per regalare il volume. Ho seguito con molto interesse la presentazione e sono piacevolmente rimasto affascinato dai racconti e dalle poesie. Evento per nulla noioso come spesso mi è capitato in altre presentazioni.

    Complimenti.

  5. La redazione sa presso quale libreria posso trovare la raccolta?

    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *