“Sounds Of A Past Generation”, il nuovo disco degli Entrofobesse

Sounds Of A Past Generation degli Entrofobesse

Sounds Of A Past Generation degli EntrofobesseUn ritorno al passato verso modelli di convivenza più genuini, il dissenso intransigente verso i sistemi che mettono in commercio strutture mentali preconfezionate. Il malessere di vivere in un mondo nel quale è crescente la decadenza eco-umana.

Sounds Of A Past Generation (Seltz, Audioglobe, 2016),  registrato da Carlo Natoli e masterizzato da Lorenzo Stecconi,  è  il  nuovo disco della band siciliana  che torna sulla scena indie a sette anni di distanza dal precedente “Behind My Spike” (Wild Love, 2009).

Psichedelia, space rock, tanto noise, super fuzz, echi 70’s, atmosfere nebulose, oscure e tanto tanto sudore, contraddistinguono le tracce dell’album e mostrano gli Entrofobesse come un essere in continua mutazione, alla ricerca di una sacralità ideale realizzabile nella mente solo attraverso la musica.

Sono ospiti nel disco anche Carlo Natoli e il bluesman ibleo Stefano Meli.

La copertina dell’album mostra un’opera del pittore Paolo Stefanelli intitolata “Agonismo dell’assemblaggio umano n 1”.

 

ENTROFOBESSE

Gli Entrofobesse provengono da Niscemi  (CL). Nel 2009 esce il loro primo album “Behind My Spike” per  la Wild Love Records. Il disco, registrato da Sacha Tilotta e masterizzato da Bob Weston, viene pubblicato solo in vinile. Attraverso questo lavoro dalle forti connotazioni noise-punk, la band cerca di esprimere la propria rabbia nei confronti di una società schiacciata dalle maschere del conformismo e della menzogna e mostra una forte volontà di cambiare le cose con le unghia e con i denti. Tutta questa energia e rabbia viene sprigionata nei concerti che contestualmente la band esegue in Italia e nel resto d’Europa.

Nel 2009 partecipano alla compilation “Clowns And Jugglers – A Tribute To Syd Barrett” pubblicata  dalla Octopus Records  dove sono anche presenti artisti della scena  indipendente italiana quali  Moltheni, Jennifer Gentle, Filippo Gatti, Super Elastic Bubble Plastic e altri ancora.

Dopo un  periodo di pausa  ed  un cambio alla line-up,  nel  2015  la band  registra  con  Carlo Natoli  il nuovo disco presso il Phantasma Studio Recording  & Production di Ragusa. L’album masterizzato da Lorenzo Stecconi e intitolato “Sounds Of A Past Generation” è un’ode alla bellezza della natura  ma anche una denuncia contro tutte quelle forze che tutti i giorni si adoperano per deturpare sia a livello ambientale che sociale il nostro pianeta.

Il disco uscirà 17 Giugno 2016 per Seltz/Viceversa e sarà distribuito da Audioglobe.

La formazione attuale è composta da Tano Di Rocco, Giuseppe Randazzo, Massimiliano Di Rocco e Massimo Caruso.

 

TRACK BY TRACK:

  1. It’s A Good Day To Die: La presa di coscienza che la vita è in prima istanza il presente, assaporarlo nella maniera più profonda e prolungarlo quasi a renderlo una piccola infinità rende tutto ciò che vediamo nel bene e nel male più chiaro.
  1. Revolution Day: La ritmica iniziale è stata in assoluto una delle prime invenzioni di Tano alla chitarra. Uno dei punti di partenza di questo disco. Nel pezzo la rabbia e la voglia di cambiare le cose sono l’unica sola prerogativa.
  1. Big Sky: Quando siamo a Niscemi, spesso, nel tempo libero ci troviamo a passeggiare e a chiacchierare per il centro storico. Quando arriviamo al Belvedere, una panoramica che si affaccia sulla piana di Gela, da dove è possibile ammirare l’infinità del cielo, la verde pianura segnata dai campi coltivati, il mare e dove il petrolchimico è un punto remoto inghiottito dalla foschia, puntualmente ognuno di noi rimane in silenzio, le chiacchiere si bloccano e per lunghi momenti restiamo lì, ognuno con i nostri pensieri. Dopo andiamo via e ritorniamo ai nostri discorsi e alle nostre chiacchiere. Quel momento d’intima quiete è Big Sky.
  1. Promise Land: Viene da una session alla quale abbiamo per lungo tempo lavorato senza essere mai certi di averne definito i contorni. Durante le registrazioni Carlo Natoli ha scritto un testo e lo ha cantato in una parte della canzone. È stato il tocco finale che mancava. La voce principale che sentite è la sua.
  1. Black Empire: Punto focale di tutto. È il passato, il presente e nostro malgrado il futuro. Noi non ci muoviamo da dove siamo e il cuore nero continua a gonfiarsi facendo diventare la sua ombra sempre più soffocante. La brillante idea di rallentare il ritmo nel finale è stata di Carlo Natoli. Ha contribuito a palesare in maniera più intensa il nostro nichilismo.
  1. Sound Of A Past Generation: Non è “primitivismo”. È la voglia o ancora meglio la necessità di avere una socialità ma anche un ambiente di vita più genuino, più vero, più sincero, insomma più naturale. E allora viene spontaneo guardare indietro al punto in cui nessuno aveva infettato niente.
  1. Big Black Heart: Questo è uno dei pezzi che a nostro modo di vedere più  si avvicina alle nostre passate composizioni. È uno scenario di lotta. Il cuore nero è il principale nemico degli Entrofobesse. È stato il primo pezzo composto con la nuova formazione che vede Tano nel ruolo di chitarrista – cantante.
  1. Human Condition: È uno dei pezzi che più di tutti abbiamo definito durante le registrazioni del disco. Fondamentale è stato l’intervento di Massimo Caruso che ha inserito le parti di piano e quello di Carlo Natoli con gli inserti apocalittici nell’incipit e in alcune fasi del pezzo.
  1. Suzanne’Silver: Quello che sentite nel disco è il remix di Carlo Natoli del pezzo che proporremo durante i concerti. Tutto è nato di getto in sala prove quando su una ritmica che apparteneva al finale di un altro pezzo è comparsa questa parata di personaggi del nostro immaginario pop, alcuni noti, alcuni meno, alcuni del tutto inventati come Rover Jack. Quest’ultimo è stato il titolo che abbiamo dato all’inizio al brano. In seguito, visto che nel testo figurano anche i Suzanne’Silver, abbiamo pensato di omaggiarli, perché è una band che amiamo molto.

 

The copyright in this album is owned by VICEVERSA RECORDS © 2016 VICEVERSA RECORDS

This Labelcopy information is the subject of Copyright Protection. All rights reserved. © 2016 VICEVERSA RECORDS

 

Entrofobesse: https://www.facebook.com/Entrofobesse-49196036834/timeline/

 

 

Fonte Viceversa Records

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *