Simona Parrinello e Valentina Bartoli a Capannori per Luca Jazz Donna

Lucca Jazz Donna 2017

Lucca Jazz Donna 2017Dopo il grande successo del concerto di apertura di Lucca Jazz Donna, con una grandissima affluenza e grandi prove di jazz al femminile, il festival prosegue venerdì 6 e sabato 7 spostandosi per questa settimana al teatro Artè di Capannori.

La manifestazione, alla XIII edizione, è organizzata dal Circolo Lucca Jazz insieme al Comune di Lucca, al Comune di Capannori, alla Provincia di Lucca, con il sostegno dalla Regione Toscana, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca e il patrocinio delle Pari Opportunità della Regione Toscana.

Venerdì 6 ottobre alle 21,15 al teatro Artè di Capannori, sale Simona Parrinello Quartet per il suo “Con Alma”, accompagnata da Gianluca Di Ienno al piano, Giulio Corini al contrabbasso, Alessandro Rossi alla batteria. La casa discografica è Dot Time Records.

Con Alma celebra il forte rapporto fra composizione e poetica in un dialogo dinamico ed evocativo fra tradizione afroamericana ed europea. Un racconto intenso, intimo e contemporaneo la cui forza descrittiva risiede nella forte relazione fra voce, testo e musica. Le composizioni si muovono in spazi ampi, talvolta magmatici con echi di esotismo medio-orientale, talaltra dalle connotazioni impressioniste.

Simona Parrinello ha partecipato a diversi festival tra cui Ah-Um Jazz Festival (2012/2013/2014), Sarpi nel Jazz 2013, Emozioni Jazz 2010, MITO 2010, Divagando fra Jazz e Musica Brasiliana 2013, Cattedrale di Lugano, Tenuta Melide (Swisse), Tortona Live, Jesolo Spirituals, Wiesbaden e Sonnenberg – Germania, Festival del Vangelo di Milano.

Nel secondo set, sul palco il talento emergente Valentina Bartoli (organo hammond) con “Radical Boo-Bish”, insieme a Renzo Cristiano Telloli al sax alto e Piero Borri alla batteria.

Valentina Bartoli ha partecipato, con diversi gruppi blues, jazz e funky, a numerosi festival come Pistoia Blues Festival 2008, 2009, 2011, Santa Cruz Festival de Tenerife 2011, Porretta Soul Festival 2012 e Aosta Festival Blues & Soul 2013.

Ha un ininterrotto gruppo femminile funky-pop, “The Real Mother Funkers” e soprattutto un’attività intensiva come organista jazz freelance che suona con musicisti come Vince Vallicelli, Sidney Guitar Crusher, David Schintter, Marvin Boogaloo Smith, Josephine Cuevas, Franco Santarnecchi, Nico Gori e molti altri.

Presenta Michela Panigada. Ingresso libero. La serata è dedicata all’associazione “Anffas”.

Sabato 7 ottobre alle 21,15, sempre al teatro Artè di Capannori, serata Filibusta Records con Annalisa De Feo featuring DOS Duo Onirico Sonoro nel primo set, e il Diana Tejera Quintet nel secondo: Diana Tejera a voce, chitarra, piano; Fernando Pantini alla chitarra elettrica, Fabrizio Fratepietro alla batteria, Pietro Casadei al basso ed Ersilia Prosperi alla tromba.

Ingresso libero. La serata è dedicata all’associazione “Don Baroni”. Presenta Michela Panigada.

In occasione dei concerti, negli spazi del teatro è allestita la mostra “Ritratti di artiste” con foto, immagini e quadri realizzati per Lucca Jazz Donna. A cura del Circolo Lucca Jazz.

Nel pomeriggio di entrambi i giorni, dalle 16,30 alle 18,30, al negozio Skystone&Songs ci sarà un incontro con le artiste.

Il Festival prosegue il prossimo fine settimana, venerdì 13 e sabato 14, al teatro di San Girolamo. Informazioni e programma completo su www.luccajazzdonna.it.

 

Fonte Ufficio stampa – Anna Benedetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *