“Simbiosi”, mostra di Agostino Cancogni a Marina di Pietrasanta (LU)

locandina della mostra Simbiosi di Agostino Cancogni a Marina di Pietrasanta

locandina della mostra Simbiosi di Agostino Cancogni a Marina di PietrasantaNel panorama dei contesti che danno anima all’arte rientra quella tipologia che per la propria esistenza è protagonista della mostra. La Versiliana di Marina di Pietrasanta, simbolo culturale senza età, si presenta in modo naturale quale percorso di “Simbiosi”, di Agostino Cancogni, in programma dal 18 al 30 Luglio  nelle sale della Villa, situata in Viale Morin 16.

Piero Garibaldi, collaboratore al progetto critico, qualifica nel contenuto l’associazione tra arte e poesia. Oggetto del pensiero sono le opere abbinate ai versi di Gabriele D’Annunzio. D’Annunzio fruitore appassionato del luogo attraverso  “La Pioggia nel Pineto” e “Versilia” proclama il proprio amore verso l’ambientazione. Cancogni, con l’ottica precisione insita nelle opere, dimostra raffinata devozione per una Versilia mai trascurata nel proprio lavoro.

Personaggi e Natura accendono le rime del poeta che interpretate dalle rappresentazioni dell’artista creano una diretta simbiosi tra letteratura ed immagine. L’essenza di questo messaggio è omaggio, testimonianza,  al riferimento che, avanguardia culturale, è capace di fondere passato e presente accogliente nel far sentire protagonisti avventori nativi e forestieri.

Iniziativa, a cura di Lodovico Gierut, che raccoglie il patrocinio del Museo Ugo Guidi, del Comitato Archivio Artistico Documentario Gierut e dell’ Ass.ne Archivio Grazia Leoncini. Apertura tutti i giorni dalle 17:00 alle 22:30 con inaugurazione sabato 18 Luglio ore 19:30.

Piero Garibaldi

PR Museo Ugo Guidi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *