Ultime

Esclusiva:Sicilia, novità sull'”Ecomostro” del lido Olivella di Porticello (Pa)

Pin It

Qualche tempo fa ci siamo occupati del caso del lido “Olivella” di Porticello (Pa) grazie al video realizzato da Elisa Martorana e Daniele Cangialosi, girato circa due anni fa.

Ci eravamo ripromessi di addentrarci nuovamente nella situazione di questo lido e lo abbiamo fatto. L’”Olivella” è stata sequestrata dalla capitaneria di porto di Porticello circa 6 anni fa e ancora oggi rimane luogo inutilizzato, vittima di atti vandalici, nonostante la struttura non sia aperta al pubblico.

Di recente la capitaneria di porto del luogo si era recata a fare un sopralluogo per vedere di utilizzare la struttura come sede della stessa capitaneria, ma ciò non è stato possibile viste le condizioni disastrose in cui si trova la struttura.

Noi abbiamo intervistato a tal proposito il Comandante Tenente di Vascello Silvia Maria Malagrinò che ci ha dato alcune informazioni sul caso del lido in questione.

“L’immobile è una pertinenza demaniale marittima, quindi proprietà della Regione Sicilia. Noi attualmente non abbiamo più le carte che riguardano il sequestro avvenuto circa 6 anni fa a causa della scadenza della concessione edilizia. Allora infatti nonostante la concessione fosse scaduta l’immobile veniva lo stesso utilizzato in forma abusiva. Per un eventuale recupero dell’immobile – continua il Comandante Malagrinò- si possono chiedere informazioni al Comune di Santa Flavia. Sembra che il Comune avesse interesse ad usufruire del “vecchio lido” per qualche attività. Ma ad essere interessato all’utilizzo dell’ ex “Olivella” è anche l’ospedale “San Raffaele” di Milano, che a quanto pare ha come progetto la realizzazione di un centro elioterapico”.

Tanta carne al fuoco sembra che ci sia, ma in realtà tutto tace da anni.

Noi seguiremo il consiglio del Comandante e andremo a fondo su questa situazione.

Nei prossimi giorni il seguito della vicenda.

Giusy Chiello

Redattrice –giusy.chiello@ilmiogiornale.org

Foto: Elisa Martorana

Pin It

1 Commento su Esclusiva:Sicilia, novità sull'”Ecomostro” del lido Olivella di Porticello (Pa)

  1. evvai! il nostro duo siciliano non perdona!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*