Sicilia: Bagheria aderisce alla prima giornata nazionale del camminare

Sono tante le iniziative, sia a livello nazionale che internazionale, che si prefiggono come scopo la sensibilizzazione dei cittadini verso un uso maggiore dei mezzi di trasporto pubblico e delle biciclette, o a favore dell’antica camminata a piedi.

Molti studi, infatti, dimostrano ripetutamente la necessità di un cambio radicale nello stile di vita specialmente nelle grandi città e nei grossi centri abitati, in quanto un uso moderato dei mezzi motorizzati comporta un notevole miglioramento della qualità del vivere urbano con l’apporto di indubbi benefici psico-fisici.

Partendo da questi presupposti, Federtrek, assieme alle maggiori città Italiane ha promosso la “Giornata Nazionale del Camminare” con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione al fine di amplificare la senbilizzazione delle diverse istituzioni, associazioni e singoli cittadini, che in molte realtà italiane si stanno “incamminando” nella giusta direzione.

E così, il nostro movimento, condividendo pienamente gli obiettivi che gli organizzatori si sono prefissi, ha organizzato, nell’ambito della “Prima Giornata del Camminare”, un evento nel nostro territorio, denominato: Alla scoperta del Liberty Minore.

L’iniziativa consiste in una camminata attraverso un itinerario cittadino tra le ville settecentesche con le loro bellezze architettoniche e le loro antiche essenza arboree percorrendo le strade principali alla scoperta di quegli edifici che ancora conservano decorazioni in stile Liberty.

Faranno da guida la professoressa di storia dell’arte Maria D’Amico ed il dottore in agraria Serafino Marchione.

L’appuntamento è previsto per domenica 14 ottobre 2012, alle ore 10 “alla puntavugghia”.

Salvatore Ducato Bagheria Bene Comune

Foto: Hp Comune di Firenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *