Servizio civile nazionale ed europeo: seminario a Cagliari

Servizio civile nazionale

Servizio civile nazionaleL’Ufficio del servizio civile nazionale ha pubblicato il nuovo bando per la selezione dei volontari da avviare nel 2017 nei diversi progetti in Italia e all’estero. La durata del servizio è di dodici mesi e l’assegno mensile pari a 433,80 euro.

Possono partecipare alla selezione i giovani che alla data di presentazione della domanda hanno compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età. Il bando scade alle ore 14 del prossimo 26 giugno e alle Acli quest’anno sono stati assegnati 575 volontari che prenderanno servizio nelle sedi dell’Associazione in tutta Italia e altri 43 che potranno fare un’esperienza all’estero in uno dei tanti Paesi scelti per dare vita a due progetti riguardanti gli ambiti della cooperazione internazionale e del sostegno degli italiani all’estero.

Per aiutare tutti gli interessati nella compilazione delle domande e per chiarire gli eventuali dubbi su progetti, criteri di selezione e attività nelle quali i volontari saranno impegnati, nonché gli aspetti organizzativi e gestionali, giovedì 8 giugno alle ore 18, si terrà presso la sede delle Acli provinciali di Cagliari, in Viale Marconi 4, un seminario di orientamento.

Durante il seminario sarà affrontato anche l’argomento del Corpo europeo di solidarietà, la nuova iniziativa dell’Unione europea che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio paese o all’estero, nell’ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa. Il Servizio civile europeo è una realtà concreta per i cittadini tra i 18 e 30 anni d’età in cerca di un’occupazione o che vogliano offrire il proprio contributo per il bene della comunità. L’adesione passa attraverso una procedura di registrazione tramite l’apposito portale, al termine della quale si verrà contattati con la possibilità di essere inseriti in diversi progetti.

Il seminario è gratuito.

Per le iscrizioni contattare la segreteria (07043039; acliprovincialicagliari@gmail.com)

 

 

 

Fonte Ufficio comunicazione Acli Cagliari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *