Seminario su mediazione interculturale a Cagliari

seminario su mediazione culturale

seminario su mediazione culturaleSabato 20 gennaio 2018, alle ore 10,00, presso la Sede della Associazione culturale Alfabeto del Mondo si terrà un seminario gratuito di aggiornamento per mediatori interculturali, traduttori ed interpreti in ambito giudiziario. Ovvero, quei professionisti in grado di aiutare le persone straniere coinvolte nei processi a meglio interfacciarsi con il sistema giudiziario, il contesto sociale e civico del nostro Paese. Per formare questa figura professionale sempre più attuale e richiesta l’Associazione Culturale Alfabeto del Mondo, mediante il progetto “AMI – Assistenza e Mediazione Interculturale” da febbraio 2017 a gennaio 2018 ha tenuto un percorso formativo composto da 74 seminari.

Il 20 gennaio 2018 si terrà il seminario conclusivo per la presentazione dei risultati del progetto realizzato con un parziale finanziamento della Fondazione di Sardegna e  in collaborazione con la Corte di Appello di Cagliari e il Tribunale di Cagliari.  Infatti i tirocini si sono svolti presso le sedi giudiziarie, nelle quali l’interprete è stato affiancato e supervisionato da un professionista più esperto. Si è trattato di una formazione sul campo che ha prodotto ottimi risultati in quanto ha consentito di ottimizzare i tempi di addestramento.

“Il percorso formativo si proponeva  di formare una figura specializzata, al momento inesistente sul territorio, fornendo gli strumenti giuridici e culturali utili alla professionalità del mediatore culturale ed interprete in ambito giudiziario – afferma la dott.ssa Eleonora Giardino, coordinatrice del servizio di interpetariato in ambito giuridico – è un progetto interdisciplinare che vuole rispondere sia alle esigenze della giustizia, di un corretto svolgimento del processo attraverso una puntuale traduzione del linguaggio tecnico, sia ad esigenze culturali e sociali di promozione della responsabilità attraverso il lavoro della mediazione. La mediazione culturale, rappresenta, infatti, una delle possibili strade per progettare e migliorare l’integrazione, in linea con i mutamenti sociali e le difficoltà ad interagire con mondi distanti. Questo nuovo percorso di formazione si inserisce nell’offerta del corso di mediazione interculturale, che Alfabeto del Mondo eroga da 7 anni su autorizzazione del Ministero del Lavoro.

Il percorso formativo è stato rivolto a 154 persone, di varie nazionalità, che  svolgono o intendono svolgere attività di interpretazione o mediazione linguistica in ambito istituzionale e nei servizi pubblici e ha offerto, a chi possiedeva già le competenze linguistiche, un percorso formativo professionalizzante.

Il seminario conclusivo del 20 gennaio 2018 si terrà a Cagliari in via Alghero 13 primo piano.

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione inviando una mail a  info@alfabetodelmondo.it; telefono  3474103290, 3476967346.

 

Fonte Ufficio Stampa di Alfabeto del Mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *