Ultime

Seminari per addetti alla comunicazione, marketing e imprenditori 2.0

Pin It

Inizieranno il prossimo 22 febbraio i nuovi cicli di formazione e aggiornamento firmati Ferpi Toscana indirizzati ai professionisti e non, in area comunicazione, relazioni pubbliche, web reputation e marketing 2.0.

Organizzati con cadenza mensile, i seminari avranno una finalità sia introduttiva che specializzante e potranno contare sulla partecipazione in aula di diversi mentor appartenenti alle realtà più rappresentative nell’ambito della comunicazione tradizionale e web. Ma non solo: non di rado sarà dato spazio anche a temi di approfondimento specifici, che nell’ultimo biennio si sono ritagliati nicchie di audience rilevanti nella costruzione dei business model globali. È questo il caso del primo incontro, incentrato sul tanto dibattuto tema del “crowdfunding”, ovvero il processo collaborativo di un gruppo per finanziare con il proprio denaro progetti di persone ed organizzazioni.

Il primo appuntamento è fissato per venerdì 22 febbraio (dalle ore 17,30 alle 19,30) presso la sala congressi dell’Hotel Londra (via Jacopo da Diacceto, 16-20 – Firenze) con il seminario intitolato Crowdfunding: una risorsa preziosa in tempo di crisi”. Il crowdfunding può essere applicato a qualsiasi tipo di progetto: imprenditoriale, ricerca scientifica, arte, spettacolo, editoria, aiuti in occasioni di tragedie umanitarie e di solito si realizza attraverso il web. L’esempio più famoso? Il finanziamento della prima campagna elettorale di Barack Obama. Relatore della giornata Nicola Lencioni, fondatore e Ceo di Eppela.com, piattaforma di crowdfunding online nata con la mission di finanziare dal basso progetti creativi.

Opinioni e ingiurie nel web: rischi e strumenti per salvaguardare reputazione e privacy di imprese e cittadini sarà invece il tema affrontato nella seconda giornata, in programma per venerdì 8 Marzo. In questa occasione l’avv. Giusella Finocchiaro – professore di diritto internet e di diritto privato all’Università di Bologna – offrirà una panoramica su potenzialità e rischi connessi all’uso dell’informazione nel web.

Dal reato di “diffamazione a mezzo stampa” perpetrato online, alla tutela della privacy e del copyright sui social network, fino alla costruzione di un’efficace credibilità aziendale nel pieno rispetto delle norme in vigore.

La partecipazione ai vari seminari è aperta a tutti gli interessati, con particolare focus ad Agenzie di Pubblicità e Advertising, Professionisti nell’ambito della comunicazione e dell’informazione, RP e Digital Pr, Responsabili comunicazione e quadri PMI, Giornalisti e freelance in genere. L’ingresso è gratuito per i soci Ferpi e “Ferpi friends”. Per tutti gli altri contributo a prezzo ridotto salvo pre-registrazione sul sito www.ferpitoscana.it.

 

Ferpi Toscana è la realtà associativa regionale connessa a Ferpi (Federazione Italiana Relazioni Pubbliche – www.ferpi.it), nata con l’intento di promuove la formazione e l’aggiornamento professionale di Soci e non soci, nell’area delle relazioni pubbliche e della comunicazione in genere, per un tempestivo sviluppo e adattamento della professionalità, per allinearla alle esigenze della collettività, dei committenti, dei datori di lavoro e dei pubblici di riferimento.

È attiva nella promozione e realizzazione di gruppi di lavoro e laboratori, anche in collaborazione con Enti, Istituzioni, Associazioni e Imprese, per monitorare, promuovere e migliorare la professionalità e l’etica di chi opera nel settore delle relazioni pubbliche e della comunicazione, oppure ne sia semplicemente interessato.

 

Le specializzazioni dei Soci sono molte, e ognuna ha una caratteristica puntuale che offre il miglior supporto per la crescita del valore di Enti, Organizzazioni, Imprese e Professionisti:

 

– Relazioni pubbliche

– Comunicazione pubblica, d’impresa e sociale

– Comunicazione e marketing per studi professionali

– Comunicazione istituzionale e politica

– Comunicazione per enti non profit

– Campagne di comunicazione e di marketing

– Comunicazione interna e interpersonale

– Comunicazione interna e riorganizzazione PMI

– Ufficio stampa e media relation

– Redazione articoli e testi

– Progettazione e realizzazione di eventi

– Marketing territoriale

– Comunicazione scritta e multimediale

– Editing e supervisione editoriale

– Audit website, realizzazione siti web e web content

– New media e social networking

– Media relations

 

La maggior parte dei Soci è anche docente nelle discipline connesse alla comunicazione e alle relazioni pubbliche presso Università, Istituzioni Pubbliche, Scuole di Alta Formazione e Agenzie Formative, nonchè progettisti di corsi di formazione.

Per ulteriori informazioni:  

www.ferpitoscana.it  

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*