Ultime

Seminari per mediatori interculturali a Cagliari

Pin It

Al via dei seminari di approfondimento per mediatori interculturali

mappamondo colorato sovrastato dalla scritta bianca ACAML’associazione culturale Alfabeto del mondo (Acam), che dal 2011 eroga formazione specialistica in ambito immigrazione su autorizzazione del Ministero del Lavoro e Immigrazione (Decreto 735/2011/ca), inaugura un ciclo di 22 seminari intensivi per approfondire le tematiche della mediazione interculturale, in particolare negli ambiti legali e giudiziari.

Il programma, conforme alle linee guida ministeriali per la formazione del mediatore interculturale, prevede un primo appuntamento l’11 dicembre dalle ore 15 alle 17 con il seminario “Il ruolo del mediatore e gli aspetti occupazionali” e dalle 17,30 alle 19,30 con “Le linee guida ministeriali e la formazione del mediatore”.

A partire dal 13 gennaio ogni mercoledì dalle 15 alle 17 e il sabato dalle 9 alle 11 verranno affrontati i seguenti argomenti: I diritti dello straniero nel diritto internazionale e comunitario e le normative sulla immigrazione; la progettazione europea in ambito immigrazione e sociale; aspetti civili, amministrativi e penali dell’immigrazione; l’ingresso del cittadino straniero; diritto dell’immigrazione: i titoli di soggiorno; discriminazione e mobbing; minori stranieri ed adozioni internazionali; specificità dei lavoratori addetti all’assistenza familiare; la Corte Internazionale di Giustizia: composizione, funzioni e sua attività. Il caso del Sahara Occidentale; la mediazione in carcere; multilinguismo in ambito giudiziario; inclusione sociale delle vittime di tratta e di sfruttamento; fondamenti di Criminologia; centri di accoglienza per i rifugiati; il registro Nazionale degli Enti che prestano attività a favore degli immigrati.

I seminari sono rivolti a tutti coloro che operano negli ambienti legali, giudiziari e sociali come mediatori interculturali, assistenti sociali, educatori di comunità, insegnanti, personale delle forze dell’ordine, avvocati, operatori penitenziari e delle cancellerie penali, studenti delle Facoltà giuridiche. Per ciascun seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione e consegnato il materiale didattico.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria di ACAM Lunedì dalle 14,30 alle 19,30, Mercoledì dalle 13,30 alle 18,30, Sabato dalle 9,30 alle 12,30 o scrivere un’email all’indirizzo info@alfabetodelmondo.it e contattare i numeri 3312854727 e 3474103290.

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*