“Sembianze”: nuova mostra di Marco Host a Viareggio (LU)

locandina della mostra Sembianze di Marco Host a Viareggio

Associazione “Amici del Museo Ugo Guidi – Onlus”

Via M. Civitali, 33 – 55042 FORTE DEI MARMI (LU)

c/o MUSEO UGO GUIDI

tel. 348/3020538        www.ugoguidi.it    e – mail: museougoguidi@gmail.com

 

locandina della mostra Sembianze di Marco Host a Viareggio“SEMBIANZE”

Sfogliando le opere di Marco Host il pensiero si dirige verso l’attualità.

Rappresentazioni che guidano l’immaginazione verso, una delle cause della recente crisi economica, l’inquinamento finanziario.

Tecniche miste a comporre un figurativo elegante inducono a connotare i soggetti, con gli apostrofati “colletti bianchi”d’oltreoceano, che attraverso spericolate vanità professionali hanno terminato le proprie aziende verso il muro del dissesto.

L’argomento, centrale nell’atmosfera del credito nazionale, è trattato dall’artista apuano con illustrazioni dalle quali traspira l’ossessione verso la materia denaro che, aggettivo dell’essenza del figurato, ne diventa divisa a vanto di distinzione sociale.

Stretto nella morsa dell’avidità nell’assicurarsi protagonista nella manovra di capitali il riferimento si verifica nel ruolo di autorità, evidenziando il concetto di narcisismo, per l’ostentazione a erigersi simbolo della metropoli.

L’obiettivo è vanificato da dispositivi di sicurezza, necessari da indossare per mascherare il dubbio operato, i quali oscurando l’identità del soggetto ne privano l’agognato qualificarsi, a sottolineare il significato di trasparenza per premiare la qualità dell’onestà.

“Sembianze” va in scena, dal 2 Marzo al 24 Aprile, nell’ appropriata cornice di Finanza & Futuro Deutsche Bank a Viareggio in Via Sandrea 209, ang. Via Mazzini, dal Lunedì al Venerdì dalle 9:30  alle 13:00 ed in orario pomeridiano dalle 15:30 alle 17:00.

La mostra gode del patrocinio del Museo Ugo Guidi. Gli Enti promotori l’iniziativa Amici del Museo Ugo Guidi, l’Archivio Grazia Leoncini e La Marguttiana invitano alla visita dell’esposizione, curata da Piero Garibaldi 3490908365 – pierogaribaldi82@gmail.com,  dando appuntamento a giovedì 26 Marzo e Venerdì 24 Aprile dalle 17 alle 18:30 per l’incontro con l’artista.

Piero Garibaldi

PR Museo Ugo Guidi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *