Sedie moderne e di design: le tendenze del 2023
Quando si tratta di acquistare le sedie per la casa non si è mai certi sul da farsi. I dubbi sulla scelta dei materiali, dello stile e del design da preferire sono sempre tantissimi, ma conoscendo le tendenze del momento si può più facilmente prendere una direzione. Ecco su quali concetti si fondano i 7 trend più amati del 2023.
1. Ergonomia
Una delle parole chiave per il 2023 è sicuramente ergonomia, la quale a sua volta è sinonimo di comodità. Sempre più persone trascorrono gran parte del tempo in casa, non solo durante le ore del giorno che tradizionalmente impegnano in attività quotidiane, come mangiare: sono infatti tantissimi quelli che lavorano da casa e che hanno quindi bisogno di avere sedie ergonomiche capaci di sostenere meglio la schiena e mantenere la giusta postura.
Queste sedute uniscono al comfort la bellezza di linee moderne che le rendono dei veri e propri elementi di design, adatti per ogni ambiente dell’abitazione.
2. Materiali naturali
Uno dei temi centrali di quest’anno è senza dubbio la sostenibilità. Ecco perché materiali naturali, come legno, rattan e bambù, sono i protagonisti delle cucine e dei soggiorni di tantissime abitazioni, nonché fortemente presenti tra le proposte degli showroom dei più importanti marchi, come si può vedere nel catalogo di sedie da cucina Deghi. Scegliere sedie per la casa in questi materiali vuol dire conferire non solo un gran senso di calore ed eleganza agli interni, ma anche dare all’intera casa un aspetto più ecologico e sostenibile.
3. Stile vintage
Lo stile retrò non passa mai di moda. Merito anche della sua versatilità e del senso di calore e accoglienza che trasmette all’ambiente in cui viene scelto. Le sedie dal look vintage si trovano spesso in legno massello, sia nelle colorazioni scure sia in quelle più chiare. Quest’ultime sono adatte per dare un tocco più chic alla cucina o al soggiorno. Anche le sedute in stile diner anni Cinquanta, colorate o monotono, o quelle dall’aspetto industriale in metallo sono ancora molto apprezzate nel 2023.
4. Colori
Oltre alle sedie dai colori neutri e più tradizionali, anche quelle dalle tonalità vibranti sono sempre più amate da chi vuole rendere la propria casa più originale e vivace.
Le sedie colorate hanno per lo più un aspetto moderno e sono realizzate sia in legno che in metallo, sia con linee essenziali che con altre più di design. Dal rosso al giallo, dal blu al verde, passando per i classici nero e bianco, nel 2023 a regnare è il colore.
5. Minimalismo
Le sedie dalle linee pulite, semplici ed essenziali si riconfermano come le più apprezzate anche per quest’anno. Lo stile minimalista ha il vantaggio di integrarsi bene in qualsiasi tipo di ambiente, da quello contemporaneo a quello più retrò. Il trend è quello di puntare sullo stile scandinavo che unisce ai colori tenui e alle linee pulite l’attenzione per i materiali che devono richiamare la natura e i concetti di armonia ed equilibrio.
6. Funzionalità
Anche la funzionalità è un aspetto dominante di questo 2023. Per questione di spazi, sempre più persone decidono infatti di prediligere sedie multifunzionali che possono essere per esempio impilate le une sulle altre per essere riposte quando inutilizzate, oppure dalle forme tali da scomparire letteralmente sotto il tavolo.
7. Stile moderno
Le sedie moderne di tendenza sono tantissime: ce ne sono con imbottiture in velluto, completamente trasparenti o dalle decorazioni più estrose. A tutto questo si contrappongono però anche i modelli total white dalla seduta in plastica, sempre più scelti da chi ha in casa un openspace che unisce cucina e sala da pranzo.