Scoprire e visitare la città di Parma.

Parma

La città di Parma in Emilia-Romagna è sicuramente una delle città di provincia fra le più belle e interessanti d’Italia sia per motivi legati alla sua storia, i monumenti e soprattutto per alcuni dei  prodotti alimentari che vengono prodotti rendendola famosa in tutto il mondo.

Fra i prodotti alimentari spiccano sicuramente il prosciutto crudo di parma e il parmigiano reggiano, il primo è un salume e il secondo un formaggio. Si tratta di vere e proprie eccellenze in ambito food, prodotti di elevata qualità che vengono esportati in tanti paesi del mondo oltre che essere apprezzati su tutto il territorio nazionale. Oltre al prosciutto crudo e al parmigiano reggiano, la città è famosa anche per il culatello e per il salame. Grazie alle eccellenze a livello gastronomico, la città dal 2003 è sede dell’EFSA, l’agenzia europea per la sicurezza alimentare.

Sicuramente le eccellenze gastronomiche sono una delle motivazioni che spingono migliaia di turisti ogni anno a visitare la città ducale, ma non bisogna dimenticare che Parma è una città molto bella anche dal punto di vista del paesaggio e dei monumenti.

La città fu fondata nel 183 A.C. dai romani divenendo da subito un importante crocevia per il territorio circostante grazie soprattutto alla creazione della Via Emilia che avvenne nel 187 A.C. Nel 569 la città venne poi conquistata dai longobardi che la fecero diventare sede del ducato.

Nel 1545 il ducato passò poi in mano ai Farnese che la governarono fino al 1731; proprio nell’epoca dei Farnese la città diventò molto importante dal punto di vista artistico, culturale e a livello di opere d’arte. Finito il regno dei Farnese la città passò poi sotto l’influenza spagnola prima e francese poi; nel 1815 il ducato fu assegnato a Maria Luigia, moglie di Napoleone, che la governò dal 1816 al 1847. Dopo la morte di Maria Luigia, la città tornò in mano ai Borbone.

La città è ricca di storia e di monumenti, fra i quali spiccano sicuramente:

  • Il Duomo di Parma: si trova nella centrale Piazza del Duomo, uno dei luoghi medievali fra i più belli in Italia. Si tratta di una realizzazione romanica della seconda metà dell’XI secolo che nel corso degli anni ha visto diversi restauri e aggiunte. All’interno vi sono affreschi del 500 del Correggio e di Benedetto Antelami.
  • Il Battistero di Parma: lo si trova a fianco del Duomo e fu costruito da Benedetto Antelami fra il 1196 e il 1216. Il monumento rappresenta il passaggio dal romanico al gotico. La struttura è ottagonale in marmo rosa di Verona. L’interno è stato scolpito sempre da Benedetto Antelami.
  • Chiesa di San Giovanni: collocato subito dietro la piazza del Duomo e del Battistero, gli interni di questa chiesa sono stati affrescati dal Parmigianino e dal Correggio.
  • Palazzo della Pilotta: si tratta di un insieme di edifici che iniziò ad essere costruito nel 1583 e che è proseguito nei secoli in quanto è stato ampliato e ricostruito. Al giorno d’oggi è un centro culturale dove si trovano la Galleria Nazionale, il Museo Archeologico Nazionale, il Teatro Farnese e la Biblioteca Palatina.
  • Teatro Regio:  costruito all’inizio del 1800 da Maria Luigia, è uno dei teatri più importanti italiani. Ogni anno ospita eventi molto importanti della lirica e il festival Verdi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *