“Sardegna migrante”: torna a Gesico il convegno delle Acli

logo delle Acli

Ritorna Sardegna migrante, il convegno delle Acli su emigrazione, immigrazione e spopolamento

logo delle AcliTorna l’appuntamento con Sardegna migrante, il convegno di studi dedicato ogni anno dalle Acli provinciali di Cagliari e dal circolo Acli di Gesico ai temi, più che mai attuali, dello spopolamento e dell’emigrazione e immigrazione in Sardegna.

L’incontro, organizzato in collaborazione con il Comune di Gesico e l’Associazione Proloco, è in programma sabato 9 agosto 2014, a partire dalle 17.30, nel centro S’Ulivariu di Gesico e vedrà la partecipazione del presidente delle Acli di Cagliari, Mauro Carta, del presidente del circolo Acli di Gesico, Chiara Murgia e del sindaco di Gesico, Rodolfo Cancedda.

Interveranno il presidente della FASI Serafina Mascia, il ricercatore CRENoS, Marco Sideri, ill Sindaco di Sadali Romina Mura, il Sindaco di Elmas Valter Piscedda, il Sindaco di Escolca Eugenio Lai e il vice presidente della FASI Tonino Mulas.

Nel corso del convegno, verrà presentata un’inedita analisi dei flussi migratori e dello spopolamento in Sardegna nel 2013, realizzata da Mauro Carta e Marco Sideri.

L’incontro sarà anche l’occasione per ragionare sulle difficoltà che i sardi incontrano nel trovare un lavoro e dell’emigrazione di una parte crescente di loro verso le altre regioni italiane e gli altri paesi dell’Europa e del mondo. Saranno, inoltre, analizzati i flussi migratori verso la Sardegna.

 

Programma

h. 17.15    Registrazione dei partecipanti

h. 17.30    Saluti del Presidente del Circolo Acli di Gesico Chiara Murgia

h. 17.45    Saluti del Sindaco Rodolfo Cancedda

h. 18.00    Presentazione della ricerca sui flussi migratori e sullo spopolamento in Sardegna nel 2013 –  Mauro Carta e Marco Sideri

h.18.30     Interventi:

Serafina Mascia – Presidente FASI

Romina Mura –  Sindaco di Sadali

Tonino Mulas –  FASI

Valter Piscedda – Sindaco di Elmas

Eugenio Lai  – Sindaco di Escolca

Tra gli invitati, l’Assessore regionale al Lavoro dott.ssa Virginia Mura, i presidenti delle Federazioni, delle Associazioni di Tutela e dei Circoli sardi in Italia e nel Mondo

h. 19.00  Presentazione del  libro “Diario di dieci anni di feste sarde” di Maria Luigia Pilia nota Marisa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *