Sardegna: a Quartuccio si parla di TRAPIANTI e DONAZIONE di ORGANI


Venerdì 10 dicembre 2021 è in programma un’assemblea pubblica organizzata dalla Prometeo AITF ODV con la partecipazione dell’Amministrazione comunale.

L’associazione Prometeo AITF ODV, con il patrocinio del Comune, ha organizzato per venerdì 10 dicembre 2021 a Quartucciu un’assemblea pubblica per informare sui trapianti di organi e sensibilizzare sulla donazione. L’incontro, al quale si potrà accedere con green pass, si svolgerà presso la Domus Art (ex Casa Angioni) con inizio alle ore 17.30.

Gli aspetti scientifici saranno illustrati dalla dott.ssa Laura Mameli, gastroenterologa del Centro trapianti di fegato e pancreas dell’Arnas “G. Brotzu” di Cagliari, dal dott. Stefano Dedola, ex responsabile del D.H. dello stesso Centro trapianti, e dalla dott.ssa Francesca Zorcolo del Centro regionale trapianti (CRT). Gli Amministratori comunali parleranno, invece, della possibilità di registrare la propria dichiarazione di volontà presso l’Ufficio anagrafe al momento del rilascio o del rinnovo della carta di identità. A Quartucciu, ben l’88% di coloro che hanno già fatto registrare la loro volontà si è espresso favorevolmente: obiettivo di questo incontro è invitare tutta la comunità a seguire questo esempio virtuoso e, in ogni caso, a esprimere in vita una scelta consapevole. Sarà, inoltre, dato spazio ad alcune testimonianze di trapiantati della Prometeo e ai quesiti del pubblico.

L’iniziativa sarà cofinanziata dall’Assessorato regionale del Lavoro (L.R. n. 13/1991, art. 72) e dalla Fondazione di Sardegna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *