Sanremo 2011: “Il festival della canzone italiana”

 

 

 

Definito il cast dell’edizione 2011 del Festival di Sanremo che si svolgerà anche quest’anno presso il Teatro Ariston di Sanremo nei giorni 15-16-17-18-19 febbraio.

Presenterà Gianni Morandi, coadiuvato da Luca Bizzarri e Paolo Kessissoglu ovvero le due Iene per antonomasia. Le primedonne del Festival sono due bellezze come la splendida Belen Rodriguez che proprio l’edizione scorsa si era esibita in coppia con Toto Cutugno e la nostra Elisabetta Canalis, ultimamente più conosciuta come  miss Clooney.

Passiamo ai big.  Anche quest’edizione il cast presenta un mix di artisti che come ogni anno vengono riesumati in occasione del Festival, come AL BANO e PATTY PRAVO ed altri che hanno la loro fama un po’ in appannamento come ANNA OXA. Ci sono quest’anno anche dei giovani che però possiamo considerare già dei big che magari sono usciti da programmi reality come amici o X Factor, ovvero GIUSY FERRERI, NATHALIE, EMMA MARRONE che tra l’altro si esibirà in coppia con i MODA’ (molto amati dalle ragazze). Ci sono artisti come MAX PEZZALI che mancava da diverse edizioni, ANNA TATANGELO e TRICARICO ormai assidui frequentatori del Festival, ed altri come i LA CRUS che invece sono all’esordio sanremese. Poi ci sono delle strane coppie tipo il duo catanese che vede insieme LUCA MADONIA col grandissimo FRANCO BATTIATO, il primo che aveva partecipato a Sanremo molti anni fa ed ultimamente un po’ fuori dal grande giro, e Battiato che invece aveva partecipato solo in veste di grande ospite. Altra coppia quella di LUCA BARBAROSSA (che proprio lo scorso anno ha attraversato l’Italia in coppia con il bravissimo attore, Neri Marcorè,  ricevendo molti applausi e critiche molto positive) con RAQUEL DEL ROSARIO …… Le novità assolute saranno sicuramente DAVIDE VAN DE SFROOS un’artista molto amato dalla critica che ha iniziato nel ’96 cantando in Lagheè ovvero il dialetto comasco e soprattutto l’arrivo al Festival del grande cantautore ROBERTO VECCHIONI.

Da segnalare la giornata del 17 che sarà una serata molto diversa dalle altre che si chiamerà NATA PER UNIRE 150 ANNI DELL’UNITA’ D’ITALIA dove i big in gara si esibiranno in canzoni storiche popolari italiane. Alcuni esempi Al Bano canterà Va’ Pensiero, Anna Oxa O’ Sole Mio e la giovane Nathalie in Il Mio Canto Libero per un tributo al grande Lucio Battisti.

Roberto Bruno     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.