Sanitari bagno cosa sapere prima dell’acquisto

I criteri di scelta per l’acquisto dei sanitari bagno sono molti e dipendono da vari fattori. Prezzo, qualità dei materiali, design, sostenibilità e comfort sono alcuni dei parametri da prendere in considerazione prima di acquistare i sanitari bagno.

In questa mini-guida è possibile trovare gli elementi fondamentali per la scelta dei giusti sanitari bagno. Partiamo innanzitutto dalla base: cosa sono i sanitari per il bagno?

Si tratta di tutta una serie di arredi che troviamo nella stanza da bagno, tra cui lavabo, water, piatto doccia, vasca e bidet. Esistono sanitari in diverse dimensioni e materiali sul mercato: i leader del settore, negli ultimi anni hanno arricchito l’offerta accontentando i bisogni e i gusti di tutti. Il bagno, infatti, è diventata quella stanza centrale della casa, da mostrare agli ospiti, seppur sia nata come stanza di servizio. Ad oggi, si dà sempre molta importanza a ogni dettaglio del bagno, motivo per cui per la scelta dell’acquisto dei sanitari è fondamentale conoscere tutte le loro caratteristiche.

Il prezzo

Quando ci si trova davanti all’acquisto dei sanitari, una delle prime cose a cui si pensa è il budget a disposizione. Sul mercato esistono tantissimi produttori e rivenditori del mondo bagno con svariate offerte, ma attenzione: occhio alla qualità dei prodotti. Il risparmio di oggi non sempre rimane tale domani: acquistare prodotti a prezzi bassissimi potrebbe anche rivelarsi una scelta sbagliata nel tempo. Dover rimediare alle problematiche provocate da prodotti di scarsa qualità significa una perdita di tempo e di denaro.

Per cui, il criterio principale da prendere in considerazione è la qualità dei materiali.

La qualità dei materiali

Quando si parla di qualità dei materiali per i sanitari bagno è importante sapere cosa offre il mercato.

Accanto alla tradizionale ceramica, oggi abbiamo nuovi materiali resistenti e solidi:acrilico, cristallo e acciaio sono materiali resistenti, facilmente igienizzabili e inattaccabili dagli acidi, qui un approfondimento.

Si tratta di materiali impiegati per la realizzazione di prodotti compositi e in pasta, costituiti da miscele di resine acriliche e minerali che a seconda della particolare combinazione che li caratterizza e in base al brevetto dal quale sono coperti, prendono varie denominazioni.

Il design

Oggi la qualità può essere accostata al design anche in bagno: il mercato presta sempre più attenzione all’estetica dei prodotti, poiché anche la stanza da bagno è diventato un ambiente un po’ rappresentativo di sé (della propria abitazione o della propria attività).

Ad oggi le aziende sono molto attente agli stili di arredo e alle tendenze di design, così come, di conseguenza, gli e-commerce online, vedi per esempio Parama dove il gusto personale trova quasi sempre un perfetto riscontro nelle numerose proposte di sanitari bagno dal design ricercato, moderno ed elegante. Il tutto abbinato a mobili e arredi in grado di esaltare tutto l’ambiente e dare un tocco di classe in base al proprio gusto personale.

Comfort

Ultimo, ma non per importanza, elemento da prendere in considerazione per l’acquisto dei sanitari bagno è il comfort. La comodità dei prodotti bagno è centrale in una stanza funzionale e pratica come il bagno, acquistare dei prodotti solo perché gradevoli alla vista ma che poi risultano scomodi nell’utilizzo pratico può portare a disagi che è importante evitare in fase di progettazione e scelta iniziale.  

Misure

Collegato al punto precedente ci sono sicuramente, le misure, aspetto fondamentale nella scelta dei sanitari bagno. Da tenere in considerazione nella scelta finale c’è sempre la disponibilità di spazio, e per diversi sanitari bagno ci possono essere misure diverse in base anche ai modelli scelti. Quindi prestare sempre particolare attenzione a questo aspetto per non sbagliare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *