Ultime

San Piero a Sieve: venerdì la “Camerata de’ Bardi” in concerto

Pin It

La “Camerata de’ Bardi” in Concerto per la Festa della Toscana

Arie di Toscana: la forza di Mascagni, la melodia di Puccini

 

Venerdì 30 novembre 2012, alle ore 20.30, la neonata Associazione culturale “Camerata de’ Bardi”, in collaborazione con la Pro Loco di San Piero a Sieve, con il patrocinio del Comune e della Regione, celebrerà la Festa della Toscana e inaugurerà la Stagione dei Concerti 2012-2013 all’Auditorium del plesso scolastico sanpierino.

L’Associazione, nata nel maggio 2012 per volontà di un sestetto di musicisti, cantanti e ballerini della vallata del Mugello, vanta, al suo interno, un’ampia gamma di generi musicali e professionalità che dal Rinascimento arrivano fino alla musica Gospel e alla Canzone d’Autore italiana ed internazionale, passando per il Barocco, il Classicismo, il Romanticismo e il Verismo.

Molti i recenti successi ottenuti, non solo mugellani, fra i quali si ricorda la stagione estiva scarperiese “Luglio in Musica”. È stata ospite a Impruneta, per l’inaugurazione della mostra “Alessandro Pieroni e i pittori della Loggia degli Uffizi”, grazie all’invito della Sovrintendenza dei Beni Artistici e Museali di Firenze; a Roma, nella splendida cornice di Villa Celimontana, in occasione del VII Forum delle Regioni d’Italia, in rappresentanza della Toscana, per volontà dell’Università degli Studi di Firenze, della Società Geografica Italiana e della Regione Toscana, nella persona dell’assessore Dr. Cristina Scaletti; a Villa La Massa (Bagno a Ripoli) per una lezione-concerto sulle danze del Rinascimento; a Marradi, in occasione della mostra “1862-2012. Uomini e storia dell’Italia in divenire: Emilio Salgari, i Reali Carabinieri d’Africa, Amilcare Ponchielli”.

L’evento sanpierino celebra la tredicesima Festa della Toscana, istituita dal Consiglio Regionale nel 2000 in memoria dell’anniversario della Riforma Penale promulgata, il 30 novembre 1786, dal Granduca Pietro Leopoldo di Lorena, con la quale la Toscana divenne il primo stato al mondo in cui si abolì la pena di morte.

Con questo concerto la Camerata de’ Bardi, la Pro Loco e il Comune di San Piero a Sieve vogliono ricordare la grandiosità dell’atto di civiltà compiuto dal Granduca, atto che ha cambiato le sorti non solo dei cittadini del Mugello, di Firenze e della Toscana ma dell’intera umanità.

Il concerto vuole essere un momento musicalmente alto per la storia moderna del Paese di San Piero e del Mugello tutto, al fine di sensibilizzare i cittadini nei confronti di questa data davvero importante per i valori della società e per la tutela dei diritti umani. Un giorno della memoria.

Il programma del concerto propone un viaggio musicale attraverso la Toscana. Il titolo ne è la conferma: “Arie di Toscana: la forza di Mascagni, la melodia di Puccini”. Il soprano Alessandra Micheletti – vincitrice della IIIª Edizione del Concorso Nazionale di Canto “Pietro Mascagni” quale miglior soprano -, il M° Andrea Sardi – al pianoforte -, insieme alle sorelle Roberta e Sabrina Landi Malavolti – rispettivamente violino e clarinetto/clarinetto basso – proporranno le più belle pagine vocali e strumentali dei due più grandi compositori toscani veristi, il livornese Pietro Mascagni e il lucchese Giacomo Puccini, da Cavalleria rusticana a Bohème, Tosca, Manon Lescaut e Madama Butterfly.

Il concerto prevede un biglietto d’ingresso di 7,00 euro (posto unico) che si può acquistare direttamente all’Auditorium a partire dalle ore 19.30 del 30 novembre 2012, un’ora prima dell’inizio del concerto.

Per informazioni e/o prenotazioni: associazione.cameratadebardi@gmail.com, pagina facebook Camerata de Bardi, Sabrina Landi Malavolti 347.5894311.

 

L’ufficio stampa dell’Ass.ne culturale “Camerata de’ Bardi”

Dr. Sabrina Landi Malavolti

Email: sabrina.malavolti@gmail.comassociazione.cameratadebardi@gmail.com


Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*