San Piero a Sieve (FI):Torna Estemporanea che festeggia la sua quindicesima edizione

Appuntamento che torna nella consueta collocazione di maggio e che si unisce quest’anno ad un concorso fotografico

Con l’arrivo della primavera, del sole, dei fiori che rendono ancora più suggestiva l’atmosfera del borgo di San Piero, torna, nella sua normale collocazione di maggio l’Estemporanea di Pittura “Primo Lascialfari”. L’evento, che dimostra il grande impegno, su più fronti, della locale Pro Loco, dal volontariato sociale a quello culturale, raggiunge l’importante traguardo della quindicesima edizione, nella giornata di domenica 8 maggio. Gli artisti si confronteranno sul tema “San Piero ed il suo territorio”, sfidandosi, nella sezione adulti ed in quella ragazzi (regolamento su www.prolocosanpieroasieve.it) dalla mattina al pomeriggio, sparsi tra i vari incanti del territorio sanpierino. Le tele saranno vidimate la domenica mattina dalle 7.30 e basterà presentarsi muniti di un documento di identità, della tela vidimata e degli strumenti per lavorare. Le tele, che dovranno essere munite di attaccaglie per appenderle al cavalletto, dovranno essere riconsegnate, presso il gazebo-segreteria sul sagrato della Pieve, per la sezione bambini e ragazzi dalle 15.30 alle 16 e per quella adulti (per i quali è prevista una iscrizione di 5 euro), dalle 16.15 alle 16.45. Al termine, all’interno dell’Oratorio della Compagnia, sempre più fulcro della cultura sanpierina saranno esposte le opere in concorso e sarà effettuati la scelta dei quadri vincitori e la premiazione per i ragazzi alle 17 e per gli adulti alle 17.30. Per l’intera giornata, dunque, il centro storico della cittadina mugellana si trasformerà per un giorno in un palcoscenico animato dove i visitatori potranno vedere all’opera artisti ed appassionati intenti nelle proprie creazioni. All’Estemporanea parteciperanno, grazie al coinvolgimento dell’Istituto Comprensivo, anche alcune classi di ragazzi, supportati dai loro insegnanti.

Nello stesso contesto, saranno esposte le foto, attualmente in gara per il Contest Fotografico “San Piero e dintorni dai tuoi occhi”. Le foto possono essere votate sui profili Facebook e Instagram (verranno contati solo i “mi piace” direttamente sulla foto, non sulle ricondivisioni) della Pro Loco di San Piero. Le 10 foto con più likes verranno selezionate ed esposte nella piazzetta dell’Oratorio della Compagnia: quel punto sarà possibile votare “dal vivo” le foto in gara e alle 17.30 verranno premiate le prime tre.

La manifestazione coinciderà inoltre con l’appuntamento mensile di “Mercanzie in Piazza” che restituirà al passeggio ed alla curiosità di sanpierini e turisti Via Provinciale, con le sue proposte di antiquariato, artigianato e svuota cantine.

Tali eventi sono realizzati grazie all’impegno dei volontari della Pro Loco di San Piero a Sieve, con il Patrocinio del Comune di Scarperia e San Piero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *