San Piero a Sieve (FI): domenica concerto de La Camerata de’ Bardi “Per non dimenticare”

La Camerata de’ Bardi a San Piero “Per non dimenticare”
Domenica 26 gennaio 2014, alle ore 16.30, presso l’Auditorium di San Piero a Sieve, in Via Trifilò 2, il trio strumentale della “Camerata de’ Bardi” – costituito dalle sorelle Sabrina e Roberta Landi Malavolti (clarinetto/clarinetto basso e violino) e Andrea Sardi al pianoforte – sarà impegnato nel Concerto per la Giornata della Memoria, a commemorare le vittime dell’Olocausto.
Si tratta del secondo appuntamento della nuova stagione cameristica sanpierina, voluta e patrocinata dall’ormai “fuso” Comune di San Piero a Sieve in sinergia con la locale Pro Loco.
Per questo evento la Camerata de’ Bardi si avvale della collaborazione del Photo Club Mugello con i reportage di Andrea Lapi, Andrea Bombacci e Fabiano Capirossi dai campi di sterminio e di concentramento della Polonia, dell’Austria, della Germania, della Romania e dagli scenari contemporanei vissuti a Gerusalemme e in Terra Santa.
All’unione delle due arti si affiancherà anche la letteratura, sarà la voce narrante di Paolo Marini (giornalista mugellano e valente baritono, giunto in questi giorni alla pubblicazione, su “Il Galletto”, del suo 700esimo comunicato stampa) che, grazie alle sue ricerche sugli storici periodici della cronaca mugellana, ha ritrovato testimonianze, lettere, memorie di coloro che sono stati i protagonisti locali di una delle più drammatiche pagine della storia dell’umanità.
Il percorso musicale, accompagnato dalle due arti sorelle della fotografia e della letteratura, si snoderà attraverso le più suggestive pagine di autori ebrei, da Felix Mendelssohn Bartholdy a Giacomo Meyerbeer, passando per le più intense melodie di Gioachino Rossini, con la Preghiera del Mosè in Egitto, per arrivare alle musiche popolari della tradizione ebraica, klezmer e hyddish.
L’ingresso al concerto prevede un biglietto di 7.00 Euro (intero) e di 5.00 Euro (ridotto per ragazzi/e fino a 14 anni di età).
Per informazioni e prenotazioni: associazione.cameratadebardi@gmail.com, 3475894311 (Sabrina), pagina Facebook Camerata de Bardi.
L’Ufficio stampa dell’Associazione culturale “Camerata de’ Bardi”
Dr. Sabrina Landi Malavolti, mail associazione.cameratadebardi@gmail.com