San Piero a Sieve: domenica il concerto di Natale
I Clarinetti e gli Ottoni del Maggio Musicale Fiorentino
in concerto all’Auditorium di San Piero a Sieve
Domenica 16 dicembre 2012, alle ore 20.30, presso l’Auditorium del Plesso Scolastico di San Piero a Sieve, in Via Trifilò 2, si terrà il Concerto di Natale titolato “Con la Musica per la Musica”.
Gli strumentisti dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, divisi in due Ensemble – “I Clarinetti del Maggio” e “Gli Ottoni del Maggio” – proporranno un percorso di musiche che dal Barocco arriva fino ai nostri giorni, dai veneziani Andrea e Giovanni Gabrieli allo statunitense Scott Joplin, passando per Lodovico da Viadana, Claudio Monteverdi, Wolfgang Amadeus Mozart, Johann Strauss, George Gershwin e Kurt Weill.
Il concerto, organizzato dagli Ensemble del Maggio Musicale Fiorentino e dalla mugellana Associazione culturale “Camerata de’ Bardi”, è realizzato grazie al Comune di San Piero a Sieve e alla Pro Loco sanpierina. È stato inserito nel cartellone degli eventi istituzionali perché gli Ensemble del Maggio destineranno l’intero incasso della serata alla realizzazione di borse di studio per gli allievi terremotati della Fondazione Scuola di Musica “Carlo e Guglielmo Andreoli” di Mirandola, come ci illustrerà il Presidente della Fondazione, presente, prima persona, all’evento.
L’evento vuole essere un importante tassello del grande puzzle che si è attivato per la ricostruzione delle terre emiliane devastate dal sisma dello scorso maggio.
Ripartire dalla Musica per superare il terremoto e contribuire a render vita a quelle strutture sociali di Mirandola che, da anni, svolgono importanti attività educative e culturali.
La Fondazione Scuola di Musica “Carlo e Guglielmo Andreoli” di Mirandola è una realtà significativa per i Comuni della Bassa modenese; molti i professori d’orchestra che ha formato e che, ad oggi, suonano nelle più grandi orchestre italiane, dal Comunale di Bologna, all’Arena di Verona, all’Orchestra sinfonica nazionale della RAI, all’Opera di Roma.
Conta oltre 800 allievi e ha attivato progetti didattici che coinvolgono oltre 4.500 bambini, grazie a bande giovanili, orchestre di chitarre, cori, gruppi rock, classi di musica d’insieme di allievi disabili in collaborazione con il reparto di neuropsichiatria infantile dell’Azienda Sanitaria di Mirandola.
Un patrimonio educativo e culturale importante che gli Ensemble dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino cercano di sostenere con la Musica, nella speranza di poter superare queste presenti difficoltà e ricostruire il futuro dei giovani allievi della Fondazione.
L’ingresso prevede un biglietto d’ingresso di 12,00 Euro (posto unico).
Per informazioni e prenotazioni: associazione.cameratadebardi@gmail.com, 347 58 94 311.
L’ufficio stampa dell’Associazione culturale “Camerata de’ Bardi”
Dr. Sabrina Landi Malavolti
Email: associazione.cameratadebardi@gmail.com – sabrina.malavolti@gmail.com